Il Vaticano si adegua all’emergenza Coronavirus e alle esigenze dei fedeli. Con l’obbligo delle celebrazioni a porte chiuse, si è deciso di trasmettere su Tv2000 tre messe al giorno, tra cui quella delle ore 7 di Papa Francesco a Santa Marta.
Coronavirus, messe in diretta tv
Come rende noto Tv2000, le messe quotidiane in diretta diventano tre: oltre a quella delle 8,30 trasmessa attualmente dalla Cappella del Policlinico Gemelli (dal lunedì al venerdì) e dalla Chiesa del Crocifisso di Cosenza (sabato e domenica), da lunedì 9 marzo, alle ore 7, viene mandata in onda la messa celebrata da Papa Francesco nella cappella di Santa Marta. Da mercoledì 11 marzo alle ore 19, inoltre, ci sarà una messa dal Santuario del Divino Amore celebrata per tutta la prima settimana dal vicario del Papa per la Diocesi di Roma, il card. Angelo De Donatis.
#coronavirus su @tv2000it
Tre #Messe in diretta e #preghiere
ore 7 Messa di Papa Francesco
ore 19 Messa dal Divino Amore con card. De Donatis – da #11marzo
ore 7.30 Esercizi spirituali con don Armando Matteo – dal #16marzohttps://t.co/jjQ4WjQTEq pic.twitter.com/mbcF1iOCMJ— UfficioStampa Tv2000 (@uffstampaTv2000) March 10, 2020
I fedeli, dal prossimo 16 marzo, potranno seguire ogni giorno, alle 8.30, gli esercizi spirituali con don Armando Matteo. Vincenzo Morgante, direttore di Tv 2000, ha spiegato: «In un momento delicato per tutti i cittadini, vogliamo essere vicini ai fedeli rafforzando quello che per noi è un buon servizio pubblico».
L’arricchimento del palinsesto di Tv 2000 è stato apprezzato anche dal portavoce della Conferenza Episcopale Italiana, Vincenzo Corrado: «L’indicazione del Governo è molto restrittiva e causa molta sofferenza in tutti i sacerdoti. Siamo però coscienti che questo è il nostro apporto per la tutela della salute pubblica. La fede non si spezza ma in questi momenti di difficoltà si rafforza».