Coronavirus, una ricerca dell’Iss rivela: a Milano e Torino tracce di covid nelle acque reflue già a dicembre. Un passo importante per comprendere lʼinizio della circolazione del virus nel in Italia.
Lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità ha preso in esame 40 campioni di acqua reflua raccolti da ottobre 2019 a febbraio 2020, e 24 campioni di controllo per i quali la data di prelievo (settembre 2018 – giugno 2019) consentiva di escludere con certezza la presenza del virus.
Tracce di coronavirus nelle acque di Milano e Torino a dicembre
Nelle acque di scarico di Milano e Torino c’erano già tracce del coronavirus a dicembre 2019: il dato arriva da uno studio in via di pubblicazione dell’Istituto Superiore di Sanità, realizzato attraverso l’analisi di acque di scarico raccolte prima dell’inizio dell’epidemia in Italia, alla fine di febbraio.
Le ricerche in Europa
In Francia sono state effettuate analisi su campioni di pazienti ospedalizzati, che identificavano un positivo al SARS-CoV-2 in un campione respiratorio risalente alla fine di dicembre 2019. Mentre in Spagna, RNA di SARS-CoV-2 è stato rilevato in campioni di acque reflue raccolte nella metà di gennaio a Barcellona, circa 40 giorni prima della registrazione del primo caso.