Potrebbe arrivare a breve un nuovo Dpcm per fermare l’ondata di casi di Coronavirus. Il nuovo decreto del presidente del Consiglio potrebbe arrivare già nel prossimo weekend, sarebbe il terzo nel giro di un mese dopo quello del 18 ottobre.
Coronavirus, nel weekend un nuovo dpcm
Tra le principali novità, spicca l’introduzione di un coprifuoco nazionale dalle 23, limitando gli spostamenti tra le regioni se non per motivi di lavoro e salute. Una soluzione che ad ora non troverebbe l’approvazione del premier Giuseppe Conte il quale vorrebbe intervenire con una ulteriore stretta solo su trasporti e scuola.
Torna l’autocertificazione
Per le Regioni che applicheranno il coprifuoco notturno è previsto il ritorno del modulo per l’autocertificazione, che con le sue mille modifiche ha fatto non poco penare gli italiani nei primi mesi della pandemia. Sarà ancora una volta il Viminale a stabilire il modulo da utilizzare, documento che potrebbe tornare utile per tutti se il prossimo Dpcm dovesse prevedere il limite agli spostamenti dopo le 23 su tutto il territorio nazionale.
Nuovi orari alle superiori per alleggerire i trasporti
Come riportato da La Stampa, l’idea è di far slittare l’inizio delle lezioni, solo per le scuole superiori, a dopo le 10 se non alle 11. Nulla cambierebbe invece per gli alunni più piccoli della scuola dell’infanzia, della primaria e della scuola secondaria di primo grado.