Il coronavirus è una pandemia. L’annuncio è arrivato direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità durante una conferenza stampa.
Coronavirus è pandemia, l’annuncio
Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante una conferenza stampa a Gienvra ha dichiarato: “L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia.
La parola pandemia non può essere usata con leggerezza perché può causare paure non necessarie e il sentimento che la lotta è finita. Ma non è così descrivere la situazione come pandemia non cambia cosa fa l’Oms e cosa i Paesi devono fare”.
Le previsioni
Il direttore generale dell’Oms ha aggiunto che nei prossimi mesi “ci aspettiamo di vedere i numeri di casi, di morti e il numero di Paesi affetti salire ancora di più. Siamo in questa situazione assieme e abbiamo bisogno di agire con calma per fare la cosa più giusta”.
Cosa vuol dire pandemia
Una pandemia è una malattia epidemica che si espande rapidamente diffondendosi in più aree geografiche del mondo, e che coinvolge numerose persone, unitamente ad un’elevata mortalità. Tale situazione presuppone la mancanza di immunizzazione dell’uomo verso un patogeno altamente virulento. Nella storia si sono verificate numerose pandemie.
Coronavirus, attenzione alla truffa del tampone: Croce Rossa mette in guardia