Prende forma il piano vaccini per il Coronavirus in Italia. In tutto il Paese saranno distribuiti 300 hub per gestire stoccaggio e somministrazioni del vaccino Pfizer. L’Unione Europea nelle prossime ore siglerà un nuovo contratto per la fornitura di 400 milioni di dosi.
Coronavirus, il piano vaccini per l’Italia
A partire da fine gennaio dovrebbe avvenire la distribuzione delle dosi in Italia. Domani il ministro della Salute, Roberto Speranza, andrà prima alla Camera e poi al Senato ad illustrare il piano elaborato anche insieme al commissario per l’Emergenza Domenico Arcuri. Per il momento è solo in fase embrionale invece la possibilità che il vaccino venga distribuito in polvere per poi essere diluito e somministrato.
Gli ultimi sviluppi
Ieri l’azienda Moderna ha annunciato gli incoraggianti risultati dei test di fase 3 condotti su 196 casi. Il vaccino Moderna ha un’efficacia contro il Covid pari al 94,1%, che però sale al 100%. Inoltre ieri, lunedì 30 novembre, l’azienda farmaceutica tedesca CureVac ha siglato un accordo con Bruxelles che, in base a quanto dichiarato in fase di studio, dovrebbe portare nei magazzini Ue ulteriori 400 milioni di dosi.