Questa sera alle ore 20 la Regina Elisabetta parlerà alla nazione per la quarta volta dopo 68 anni. Il messaggio straordinario della sovrana sarà trasmesso in diretta televisiva ai britannici e a tutti i cittadini dei Paesi del Commonwealth colpiti dall’epidemia Coronavirus. La registrazione è stata effettuata al castello di Windsor, dove la regina si è ritirata in quarantena assieme al marito Filippo 98enne.
Coronavirus, la regina Elisabetta parlerà alla nazione
Il messaggio sarà il quarto in 68 anni di regno di Elisabetta II rivolto ai sudditi del RegnoUnito. In passato è capitato nel 1991, in occasione della prima guerra del Golfo; nel ’97 per i funerali della principessa Diana; e nel 2002 per commemorare la morte di sua madre, l’amatissima Queen Mother.
Il Covid-19 scuote la Gran Bretagna. Con oltre 3500 morti e più di 38mila contagiati, la regina Elisabetta ha deciso che è arrivato il momento di parlare alla nazione.
Secondo le indiscrezioni che girano sui media britannici, la sovrana elogerà tutte quelle persone, a cominciare dai medici e da tutto il personale che lavorano nelle strutture ospedaliere del Regno Unito, impegnate in prima linea nella battaglia contro il coronavirus. «Sono i britannici più grandi», dirà.