Cronaca

Emergenza coronavirus, parla il ministro Azzolina “Le scuole riapriranno solo se ci saranno le condizioni”

Coronavirus, si avvicina il 3 aprile, data prevista per il termine della quarantena, e molti docenti si stanno chiedendo in queste ore che decisioni verranno prese in merito all’anno scolastico in corso.

I chiarimenti sono arrivati direttamente dal ministro Azzolina, che ha escluso l’immenente riapertura delle scuole. Questo avverrà solo se ci saranno le condizioni, ha detto.

Coronavirus, nessuna riapertura delle scuole: parla il ministro

In Cina, nella provincia di Hubei, epicentro del contagio, la vita sta lentamente tornando alla normalità, ma gli studenti di ogni ordine e grado non sono ancora rientrari classe: il rischio è troppo elevato, e per adesso i giovani si godono i parchi, gli zoo e gli spazi aperti, in compagnia dei loro genitori.

Le parole del ministro

Ecco cosa ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina in merito all’ipotesi di una imminente riapertura

Il Ministero è già al lavoro e stiamo predisponendo tutte le misure necessarie per intervenire, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, in materia di: valutazione intermedia e finale degli studenti, modalità di recupero degli apprendimenti,  requisiti di accesso e struttura degli Esami di Stato, per il I e II ciclo di Istruzione, ridefinizione del calendario scolastico nazionale e dei calendari regionali, nel rispetto delle prerogative delle Regioni.

Nuove direttive

Nelle prossime settimane verranno impartite a tutti nuove indicazioni operative, ha continuato il ministro “pertanto nessuno si senta nell’incertezza e nessuno, soprattutto tra gli studenti, viva in ansia per la scuola”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio