Preoccupa la situazione in Francia, anche se si è lontani dai picchi della scorsa settimana dove si registravano almeno 13 mila nuovi casi positivi al giorno, ma rispetto all’Italia il dato quotidiano sui contagi resta preoccupante. Se lunedì i nuovi casi di Coronavirus erano 4.070, martedì sono tornati a salire: 8.051 in 24 ore.
Covid in Francia: rischio lockdown per le aree metropolitane
Alta l’attenzione sulle aree metropolitane, in particolar modo le città di Parigi, Lione e Lille che si stanno avvicinando alla soglia di “massima allerta” per la diffusione della Covid-19 dopo che il tasso di incidenza ha superato la soglia di 250 nuovi casi per 100 mila abitanti, e sono dunque a rischio lockdown.
Nel frattempo, Le Parisien, si chiede se Parigi seguirà il destino di Marsiglia – dove sono state messe in campo le restrizioni più dure – e se la regione Ile-de-France non si stia dirigendo verso chiusure generalizzate.
Un terzo dei nuovi focolai è in ambiente scolastico
Secondo gli ultimi dati di Santé Publique France, un terzo dei nuovi focolai di infezione da Coronavirus riguarda l’ambiente scolastico e universitario. Tuttavia, la ministra dell’Istruzione Superiore, Frédérique Vidal, ha assicurato oggi che non ci sarà nessuna chiusura “generalizzata delle università”.
Intervistata da radio Europe 1, la ministra ha detto: “La situazione è molto diversa nei vari territori e quindi negli istituti, quindi, al momento, richiudere le università non è assolutamente previsto“.