Cronaca

Coronavirus, chi ha sintomi chiami il 118 e non vada al pronto soccorso

Coronavirus, per evitare ulteriormente il rischio di contagio le autorità raccomandano, a chi avverte sintomi, di chiamare il 118 e non andare al pronto soccorso: ecco tutto quello che c’è da sapere in merito alla prevenzione.

Coronavirus, sintomi, profilassi e prevenzione: tutto quello che c’è da sapere

I sintomi del coronavirus sono di tipo respiratorio ma sono anche molto simili a quelli della comune influenza. La malattia si manifesta con febbre, tosse, raffreddore, mal di gola e affaticamento polmonare.

Come si trasmette il virus?

Il covid 19 si trasmette attraverso tosse o starnuti, ma anche con il semplice tocco di una persone infetta. A bordo della Diamond Princess le autorità vietarono tassativamente alle persone presenti il contatto ravvicinato a meno di 1 metro, ed è quello che viene raccomandato assolutamente a tutti, questo al fine di evitare tosse, starnuti o altre manifestazioni simili.

Contattare il 118

Le autorità, inoltre stanno raccomandando, in caso di manifestazione dei sintomi, di non presentarsi al pronto soccorso, ma di avvertire il 118.

La prevenzione

La prevenzione parte dai piccoli gesti, a cominciare dal lavaggio frequente della mani, alla pulizia delle superfici con disinfettanti a base di alcool o cloro. I gatti e i cani non trasmettono il virus, questo è stato accertato, lo stesso vale per le punture di insetti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio