Sembra di essere tornati indietro a 4 mesi fa, quando i casi giornalieri si moltiplicavano di ora in ora, e invece no, siamo ad agosto, il lockdown è finito da un pezzo, e infatti i risultati si vedono.
L’epidemia da coronavirus torna a correre veloce in Campania, con 44 casi registrati ieri, un numero che non veniva fuori dal 23 aprile. La situazione non è più sotto controllo, servono misure drastiche e rispetto delle regole.
Coronavirus, situazione in Campania: mai tanti contagi da aprile
La Campania era una delle regioni “virtuose”, con un numero di decessi pari a zero da settimane, e nuovi casi sotto le 10 unità ormai da tempo, con giorni in cui di nuovi positivi non se ne contavano. E invece ieri la doccia gelata: 44 nuovi casi, molti dei quali portati dall’estero o da persone legate al territorio e che hanno dato priorità al divertimento e alle feste, invece che alla salute propria e degli altri.
La situazione negli ospedali
Negli ospedali la situazione è improvvisamente peggiorata, con i pazienti ricoverati che sono passati da 38 a 47, e non si tratta più di persone anziane, con patologie pregresse come era all’inizio: l’età dei ricoveri si è abbassata, e gli ospedalizzati adesso hanno tra i 40 e i 50 anni.
I rientri dall’estero
In Campania i Comuni che hanno riscontrato casi positivi sul territorio sono 27, la maggioranza dei casi si riferisce a persone rientrate da zone a rischio, come Malta, la Grecia, la Spagna. Ben 16 dei 17 positivi rientrati in Campania riguardano residenti nell’area di competenza dell’Asl Napoli 1, uno dell’Asl Napoli 2. Ieri sono stati eseguiti 635 tamponi per i rientri, nelle prossime ore arriveranno i risultati.