Coronavirus, dagli Stati Uniti sono in arrivo aiuti per l’Italia: Trump firma il decreto che mette a disposizione del nostro Paese apparecchisture e forniture mediche. Un provvedimento finalizzato, si legge, ad impedire un ritorno dei contagi dall’Europa e a sostenere la ripresa economica italiana.
Coronavirus, in arrivo aiuti dagli Stati Uniti per l’Italia
Un decreto che ricorda in piccolo il “piano Marshall”, e che tra le sue finalità avrebbe anche quella di aiutare l’Italia nella difficile transizione verso le nuove fasi post virus.
Aiuti a tutto campo
Il Presidente americano ha messo a disposizione apparecchiature e forniture mediche, oltre al personale militare americano in Italia per la costruzione di ospedali da campo, per il trasporto di carburante e alimentari e per servizi di telemedicina agli ospedali italiani.
Il decreto
“Anche se la priorità del governo americano è prima di tutto nei confronti degli americani – si legge nel decreto – andare in aiuto dell’Italia aiuterà a combattere l’epidemia del coronavirus e mitigare l’impatto della crisi, dimostrando allo stesso tempo la leaderbship americana di fronte alle campagne di disinformazione cinesi e russe”.
La situazione
Il bilancio negli Stati Uniti si aggrava: i casi sono oltre 500mila, mentre i morti, secondo le rilevazioni della Johns Hopkins, sono oltre i 18mila.