Site icon Occhio Notizie

La fase 2 del coronavirus: la bozza del Dpcm

È terminata poco fa la conferenza stampa di Conte con la comunicazione ufficiale dell’arrivo del nuovo Dpmc 26 aprile 2020 Fase 2 contenente le nuove regole e misure per la Fase 2 del coronavirus.

Fase 2 coronavirus: le date delle aperture

La Fase 2 coronavirus dal 4 maggio decisa dal comitato scientifico ed attuata dalla task force guidata dall’ex AD di Vodafone, Vittorio Colao è stata illustrata stasera con il nuovo Dpcm fase 2 con la consueta conferenza stampa di Conte, annunciata sui social per il 26 aprile alle 20:20:

Ecco cosa prevede la Fase 2 comunicata da Conte:

4 maggio:

18 maggio:

1° giugno:

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto in un’intervista a Repubblica che il piano del governo per la cd. Fase 2 potrebbe non arrivare oggi, come invece ci si aspettava dopo le sue dichiarazioni di lunedì scorso, in cui aveva comunicato che sarebbe arrivato «prima della fine della settimana». Pertanto il tutto sembra essere rimandato a lunedì.


La bozza del DPCM


Con un probabile Dpcm 26 aprile 2020 l’Italia dunque inaugurerà dal 4 maggio la nuova Fase 2 caratterizzata da nuove regole per allentare il lockdown e per consentire alle attività di riaprire. Si va verso spostamenti limitati per fascia di età, riaperture di attività graduali in base ad un codice di rischio verde, giallo e rosso, e app IMMUNI per il tracciamento dei contagi.

Intanto qualche giorno fa si è tenuto il discorso di Conte in Parlamento su Fase 2, decreto e Mes che tra vari temi toccati c’è stato quello della fase 2 appunto che inzierà dal 4 maggio all’insegna di mascherine e distanziamento sociale che come detto da Conte “saranno presenti fino a quando non saranno disponibili terapia e vaccino“.

Si ricorda anche l’app IMMUNI: nuova app italiana scelta dal commissario Arcuri per il tracciamento contagi Covid-19.

Il nuovo decreto di aprile 2020 a quanto si apprende sarà una maxi-manovra anti-Coronavirus che muoverà 150 miliardi di euro:

In base alle ultimissime notizie il nuovo decreto aprile slitta a maggio e sarà portato sul tavolo del CdM entro la fine del mese per cui le misure avranno effetto a partire dal prossimo mese di maggio mentre la

Nel decreto aprile ci saranno quindi tantissimi inteventi e novità per famiglie e imprese.

 

Coronavirus ultime notizie Dpcm 26 aprile 2020 Fase dal 4 maggio:

Presentato da Vittorio Colao a Conte il memorandum messo a punto dalla task force Fase 2. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, il documento ultimato solo l’altro ieri sera in una riunione plenaria della commissione, prevede una serie di modalità di riavvio delle attività produttive e il sistema dei trasporti per la Fase 2 coronavirus dal 4 maggio.

 

Secondo le ultime notizie nella Fase 2 dal 4 maggio si potrà:

Il memorandum Fase 2 Colao prevede quindi che:

L’elenco di proposte ricomprese nel memorandum, insieme ai suggerimenti della comunità scientifica, saranno utilizzati dal governo per elaborare il nuovo Dpcm entro la fine della settimana.

Exit mobile version