Al via la sperimentazione del vaccino per il coronavirus all’Istituto Spallanzani di Roma. I 90 volontari riceveranno un’indennità di circa 700 euro.
Vaccino allo Spallanzani, indennità per i volontari
Si tratta dell’unico vaccino prodotto in Italia con fondi della Regione Lazio e del Ministero della Ricerca. I volontari, di ambo i sessi, dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni oppure tra i 65 e gli 85 anni e che non abbiano partecipato ad altri studi clinici nell’ultimo anno e che non siano stati affetti da Covid-19.
Da oggi cominceranno le visite mediche e il 24 agosto verrà iniettata la prima dose di vaccino. In pratica il loro impegno consisterà in una visita per valutare lo stato di salute e in seguito a successive otto visite nel corso dei prossimi sette mesi. La durata di ogni visita sarà di circa 30 minuti, mentre il giorno della vaccinazione sarà chiesto di restare in osservazione per circa quattro ore. “Per il tempo e l’impegno richiesto è prevista un’indennità adeguata alla vigente normativa”, rimborso che è stato quantificato per l’appunto in circa 700 euro per ogni volontario.