Cronaca

Corruzione, arrestato il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa: accusato di aver ottenuto una consulenza presso l’Asm per evitare le dimissioni

corruzione arresto sindaco vigevano andrea ceffa
Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano

I carabinieri hanno eseguito l’arresto di Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano: è accusato di corruzione insieme ad una consigliera comunale. Secondo le prime informazioni, avrebbe ottenuto una consulenza presso l’Asm per evitare di dimettersi.

Corruzione, arresto il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa

È accusato di aver ottenuto una consulenza presso l’Asm per evitare di dimettersi. Il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, è stato arrestato insieme a una consigliera comunale con l’accusa di corruzione. Anche tre dirigenti di Asm Vigevano hanno ricevuto misure cautelari. L’inchiesta ha origine dalla cosiddetta “congiura di Sant’Andrea”, avvenuta nel novembre 2022, quando un numero consistente di consiglieri comunali presentò le proprie dimissioni per far cadere il sindaco. In quell’occasione, almeno uno degli eletti fu contattato con la promessa di ricevere 15 mila euro in cambio delle dimissioni.

A promettere tali vantaggi è stato un noto politico locale, ex europarlamentare, insieme a un imprenditore edile, attualmente presidente dell’Ance di Vigevano. Le loro abitazioni sono state oggetto di perquisizione. In quel periodo, il sindaco avrebbe facilitato a una consigliera, attraverso un prestanome, l’ottenimento di una consulenza presso Asm Vigevano, con l’unico scopo di garantire un illecito vantaggio economico alla donna. I tre dirigenti di Asm Vigevano, pur essendo pienamente consapevoli dell’assoluta inutilità della prestazione, avrebbero collaborato in vari modi per assicurare alla donna il compenso.

arrestocorruzionePavia