Economia

Cos’è l’Amazon tax che il governo vuole inserire nella manovra

Può essere vista come una misura a sostegno dei cosiddetti “negozi di prossimità"

Cos’è come funziona la Amazon Tax che il governo potrebbe inserire nella prossima manovra finanziaria? Non solo azzeramento dell’Iva su prodotti per l’infanzia, pane, pasta e latte, ma anche una tassa sulle consegne, utile per favorire i piccoli commercianti. È un’ipotesi rilanciata in queste ore e che potrebbe effettivamente trovare spazio nella prossima manovra.


Manovra, pane e latte senza Iva per un anno. Più soldi alle famiglie numerose


Amazon Tax, cos’è e come funziona

Può essere vista come una misura a sostegno dei cosiddetti “negozi di prossimità”, sempre più in difficoltà a causa dello shopping online. Nel dettaglio, il governo starebbe valutando l’applicazione di una tassa sulle consegne a domicilio per gli acquisti fatti on-line, soprattutto nel caso in cui la consegna venga effettuata con mezzi non ecologici. Imposta che, però, non verrebbe applicata sulle consegne dei prodotti alimentari.

Taglio dell’iva su pane, pasta e latte

Ricco il pacchetto di misure destinate alle famiglie. A partire dalla riduzione o azzeramento dell’Iva su pane, pasta e latte (al momento solo per un anno); l’imposta scenderà invece al 5% sui prodotti per l’infanzia e gli assorbenti. Si prevedono poi assegni familiari più corposi per chi ha più di 4 figli o gemelli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio