Site icon Occhio Notizie

Cos’è e come funziona l’Assegno di inclusione: sostituirà il Reddito di Cittadinanza

Si chiama assegno di inclusione la misura che – almeno in parte – sostituirà il Reddito di Cittadinanza. La misura anti-povertà voluta dal Movimento 5 Stelle, infatti, resterà così com’è solo per le persone seguite da servizi sociali in quanto rientrante nelle fasce di popolazione che non possono trovare lavoro, ovvero minori, anziani e disabili.

Resterà fino alla fine del 2023 anche per le famiglie con figli minorenni, persone con disabilità o con almeno sessant’anni. Per questi nuclei familiari, il Reddito sarà erogato fino al 31 dicembre 2023, per poi essere sostituito dall’Assegno di Inclusione (AdI) dal 1° gennaio 2024.

Assegno di inclusione al posto del Reddito di Cittadinanza: cos’è e come funziona

L’Assegno di inclusione sarà riconosciuto a decorrere dal primo gennaio 2024 quale misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell’ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

A chi è destinato l’assegno di inclusione

L’Assegno di inclusione è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

Ai fini della determinazione del beneficio spettante, attraverso una scala di equivalenza si tiene conto dei componenti in una delle condizioni sopra indicate, nonché del componente che svolge funzioni di cura con riferimento alla presenza di minori di 3 anni di età, di 3 o più figli minorenni ovvero di componenti con disabilità o non autosufficienti.

I requisiti per ottenerlo

Al momento della presentazione della richiesta e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, il richiedente la misura deve essere:

Requisiti soggettivi

Requisiti economici

Inoltre il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso congiuntamente di:

Exit mobile version