Che cos’è il Mottarone, la montagna dell’incidente della funivia avvenuto oggi, domenica 23 maggio. Meta turistica dalla prima metà dell’Ottocento, il Mottarone è una vetta stretta tra il lago Maggiore e il lago d’Orta. Il panorama, nelle giornate limpide, raggiunge anche l’Appennino.
Cos’è il Mottarone, la montagna dell’incidente della funivia
Salendo verso i quasi 1.500 metri della cima appare subito evidente il motivo per cui il Mottarone fu sin dalla prima metà dell’Ottocento meta ambita dei turisti padani. Stretto tra i due laghi – a oriente la serpentina lunga del Lago Maggiore e dalla parte occidentale quella molto più corta del Lago d’Orta – si affaccia a nord sull’imbocco della Val d’Ossola. Guardando a meridione il panorama nelle giornate limpide va ben oltre la pianura, raggiunge l’Appennino, si allunga al Monviso, permette di studiare da vicino le pareti ghiacciate del Monte Rosa e di scorgere i giganti del Vallese.
È ancora parte delle Prealpi, ma appare già immerso nella selva di montagne alte, rese particolarmente selvagge dalla vista sulle propaggini austere e ricche di boschi che fanno oggi della Val Grande uno dei comprensori più impervi dell’intera regione alpina.
Un classico per i ciclisti
Negli ultimi decenni la “salita del Mottarone” è diventata un classico per i ciclisti. Il Giro d’Italia vi è passato più volte. In genere si scala dalla parte ripida di Stresa e si scende da quella più dolce che arriva a Orta.