Cosa ha detto Zelensky al Parlamento Italiano: il discorso completo del premier ucraino

Cosa ha detto Zelensky al Parlamento Italiano: il discorso completo del premier ucraino collegatosi in video con Montecitorio

Cosa ha detto Volodymyr Zelensky al Parlamento italiano? Ecco il discorso completo del premier ucraini che alle 11 di oggi, martedì 22 marzo, si è collegato in video con Montecitorio. L’appuntamento è stato preceduto da un acceso dibattito politico con l’annuncio dei parlamentari di Alternativa che non hanno partecipato alla seduta comune delle Camere in cui era previsto l’intervento di Zelensky.

Il discorso di Zelensky è preceduto dal saluto dei presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati. “L’intervento di un Capo di Stato internazionale è un evento inusuale che testimonia bene l’eccezionalità dei tempi che stiamo vivendo. Così vogliamo dimostrare la vicinanza dell’Italia all’Ucraina e condannare l’attacco russo”, ha detto Fico.

Il video viene trasmesso in Aula da due grandi schermi laterali, quelli su cui normalmente vengono proiettati i risultati delle votazioni dell’Assemblea. Per evitare un sovraffollamento nell’Emiciclo, sono stati installati due schermi anche nel Transatlantico. Nelle tribune ad ascoltare Zelensky ci sono deputati e senatori, che indossano al braccio un fiocco fucsia contro gli stupri di guerra. Anche l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, è a Montecitorio per seguire l’intervento. Dopo l’intervento di Zelensky prende parola anche il presidente del Consiglio Mario Draghi.



LEGGI ANCHE:



Il discorso di Zelensky al Parlamento Italiano: cosa ha detto

Queste le parole di Zelensky nel discorso completo al Parlamento italiano:

Caro popolo italiano, oggi ho parlato con Papa…



Exit mobile version