Curiosità, Gossip

Cos’è la Demenza a corpi di Lewy: sintomi e cura della malattia di Monica Vitti

Cos’è la Demenza a corpi di Lewy: sintomi e cura della malattia di Monica Vitti. Solo oggi il marito Roberto Russo ha rivelato la malattia di cui ha sofferto per circa vent’anni l’attrice romana, scomparsa a febbraio, aveva 90 anni.

Cos’è la Demenza a corpi di Lewy?

Come spiega il Manuale MSD, la fonte attendibile per eccellenza per le informazioni sanitarie, la demenza con corpi di Lewy “è un deterioramento cognitivo cronico caratterizzato da inclusioni cellulari chiamate corpi di Lewy situate nell’area dei neuroni corticali”. Come riporta il giornale Today, si tratta nello specifico di un deterioramento cognitivo globale, cronico e generalmente irreversibile. Si tratta della terza demenza in ordine di frequenza, l’età di inizia è tipicamente quella maggiore rispetto ai sessant’anni 60 anni. Il decorso è progressivo con una prognosi infausta.

Sintomi e cura della malattia di Monica Vitti

La demenza con corpi di Lewy spesso si manifesta con deficit che riguardano principalmente l’attenzione, la funzionalità esecutiva e le capacità visuo-percettive. Inoltre è possibile accusare deterioramento della memoria; rigidità e bradicinesia, ovvero un un rallentamento dei movimenti volontari. Anche instabilità nell’andatura e dunque frequenti cadute. La memoria è compromessa, le allucinazioni visive sono frequenti e spesso a contenuto pauroso. Altrettanto frequenti i problemi del sonno.

Il percorso di cura della malattia comprende i farmaci per il trattamento dei sintomi ma anche la terapia di supporto. Per esempio, come spiega ancora il manuale, l’ambiente deve essere luminoso, allegro e familiare, e deve essere destinato a rafforzare l’orientamento, oltre che adatto a garantire la sicurezza del paziente.

 

 

 

malattia