Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025.
Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 1 al 2 febbraio
Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.
Cosa fare a Napoli nel weekend del 1 al 2 febbraio
-
Dal 9 novembre al 1 marzo medioevale Castello sito nel Comune di Lettere, in provincia di Napoli, per la seconda volta aprirà le porte allo spettacolare progetto ‘Natale al Castello’. Verranno allestiti i mercatini di Natale con area degustazione dei prodotti tipici e per la gioia dei bambini il meraviglioso villaggio di Santa Claus.
-
Torna a Napoli, all’Arena Flegrea Indoor, la mostra Brick Live. Dal 6 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 l’evento che ha conquistato i bambini di tutto il mondo fa tappa nuovamente in Campania, nello spazio espositivo allestito nel foyer dell’Arena Flegrea, alla Mostra d’Oltremare. Un’occasione unica per gli appassionati dei mitici mattoncini LEGO per liberare fantasia e creatività, tra le aree tematiche che coinvolgono l’intera famiglia e i percorsi interattivi. Clicca qui per tutte le informazioni
- Dall’11 gennaio in occasione dei saldi (che si concluderanno i primi giorni di marzo), il Vulcano Buono ha organizzato una vera e proprio rassegna musicale con numerosi live affidati ad artisti straordinari.
-
Il 31 gennaio si terrà il concerto di Tony Boy a Napoli. Tony Boy, rapper classe ’99 nato a Padova, si avvicina al rap fin dai primi anni di scuola. Si fa conoscere dal pubblico nel giugno 2019, con l’uscita del suo primo ep “Non c’è futuro” interamente prodotto da Wairaki. Spicca per la sua capacità di scrittura, interpretazione e versatilità nel flow, mischiando tematiche sentimentali con un’attitudine più cruda. Dopo “Champagne” in collaborazione con Mr.Rizzus, “1999” è il secondo singolo del suo 2020, a cui fa seguito “Jungla”.
- Il 2 febbraio torna la domenica al Museo: ingresso gratuito a Napoli e provincia
-
Anche quest’anno da Venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2025 a Volla vicino a Napoli si terrà l’attesa “Sagra del Friariello”, che propone uno dei prodotti più squisiti, unici e rappresentativi della regione Campania.
Cosa fare a Salerno nel weekend del 1 al 2 febbraio
-
Dal 03/12/2024 al 17/04/2025 al Teatro comunale di Mercato San Severino: otto spettacoli in cartellone per la stagione 2024/25. In programma otto date con artisti di rilievo: Sal Da Vinci il 19 dicembre con “Non si fanno più miracoli”, Francesco Procopio l’8 gennaio con “Grisù Giuseppe e Maria”, il duo Lopez-Solenghi il 23 gennaio con “Dove eravamo rimasti”, Peppe Barra il 13 febbraio con “Piano e voce”, Biagio Izzo il 25 febbraio con “L’arte della truffa”, e Francesco Cicchella il 6 marzo con “Tante cose belle”. Il sindaco Antonio Somma ha sottolineato: “Un cartellone di qualità che valorizza la tradizione del teatro italiano e rende la città di Mercato S. Severino una tappa artistica di rilievo, con la presenza di firme autorevoli e spettacoli nelle corde di un pubblico eterogeneo”.
-
Dal 19 gennaio e fino al 13 aprile, il CineTeatro Bertoni di Battipaglia ospiterà la seconda edizione della rassegna teatrale Portami a Teatro, organizzata dalla compagnia Attori per Caso. Dopo il successo della prima edizione, il progetto torna con cinque spettacoli che spaziano dalla commedia al dramma, coinvolgendo compagnie professioniste della Campania e dando spazio ai giovani talenti del territorio.
-
Il 2 febbraio torna la domenica al Museo: ingresso gratuito a Salerno e provincia
Cosa fare a Caserta nel weekend del 1 al 2 febbraio
- Dal 30 novembre al 31 gennaio arriva ad Arienzo il Christmas Village. Il classico albero di Natale, giochi di luce, mercatini artigianali ed enogastronomici, animazione per bambini e adulti, musica e spettacoli ogni sera. Ma non è tutto. Concerti gospel, carri di Natale e Luna Park. Il divertimento è assicurato.
- Mercatini di Natale a Parete dall’8 dicembre al 1 marzo. Arriva a Parete il Mercatino di Natale nei weekend di dicembre. L’osteria ducale sarà aperta negli stessi giorni come pure la visita alla casa di Babbo Natale. Sarà possibile passeggiare tra gli stand di enogastronomia, con prodotti tipici della tradizione locale, e di artigianato locale. Per i più piccoli, sarà possibile visitare la splendida casa di Babbo Natale.
- Il 2 febbraio torna la domenica al Museo: ingresso gratuito a Caserta e provincia
Cosa fare a Benevento nel weekend del 1 al 2 febbraio
- Il 2 febbraio torna la domenica al Museo: ingresso gratuito a Benevento e provincia
Cosa fare ad Avellino nel weekend del 1 al 2 febbraio
- Il 2 febbraio torna la domenica al Museo: ingresso gratuito ad Avellino e provincia
- Il 1 e 2 febbraio a Teora si terrà Li squacqualacchiun, la sagra delle tomacelle e polenta con cinghiale. Ogni anno il carnevale ha inizio con i tradizionali “Squacqualacchiun”, maschere che girano per il paese con dei bastoni causando un rumore cupo di campanacci disturbando i passanti con lazzi e gesti un po’ “spinti”, rumoreggiando per i rioni del paese e scomparendo nei vicoli dello stesso. In occasione della festa è organizzata anche la sagra delle Tomacelle, pietanza tipica locale simili a polpette con base di frattaglie di maiale, rafano e formaggio grattugiato. Dalle ore 17.00 accensione falò, apertura stand gastronomici, spettacoli, gruppi musicali e volo dello squacqualacchion infuocato.
-
Il 31 gennaio, la comunità di Picarelli celebra la festività di San Ciro Martire con il tradizionale focarone in Piazza Santissimo Salvatore, un evento che unisce fede e tradizione, dando vita a una serata di grande partecipazione popolare.