Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend di San Valentino da sabato 1 a domenica 2 marzo 2025.
Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 1 al 2 marzo
Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 1 al 2 marzo
-
Dal 9 novembre al 1 marzo medioevale Castello sito nel Comune di Lettere, in provincia di Napoli, per la seconda volta aprirà le porte allo spettacolare progetto ‘Natale al Castello’. Verranno allestiti i mercatini di Natale con area degustazione dei prodotti tipici e per la gioia dei bambini il meraviglioso villaggio di Santa Claus.
- Dall’11 gennaio in occasione dei saldi (che si concluderanno i primi giorni di marzo), il Vulcano Buono ha organizzato una vera e proprio rassegna musicale con numerosi live affidati ad artisti straordinari.
-
Dall’8 febbraio al 14 giugno 2025 si terrà la terza edizione dell’Archeofestival, un evento che ci permetterà di conoscere la storia e le bellezze di alcune zone della Campania poco frequentate dai grandi flussi turistici ed in particolare del Nolano, della Valle del Sarno, dell’Agro Nocerino-Sarnese-Pompeiano, del Vesuviano e della Costiera Torrese.
-
Al via il bellissimo Carnevale 2025 a Palma Campania che proporrà, anche quest’anno, un mese di eventi da Sabato 8 Febbraio 2025 a Martedì 04 Marzo 2025. E anche quest’anno a Palma Campania una bella festa all’insegna di arte, cultura, storia e tradizione e con tante novità. Di seguito le date dei principali eventi già annunciati dalla Fondazione. Il carnevale di Palma Campania è un carnevale storico e presenta alcune tappe significative e attese. Si inizia Sabato 8 Febbraio 2025 con la Canzone d’occasione, cui seguirà il Ratto del Gagliardetto che si terrà Domenica 16 Febbraio 2025. Tutte le date del Carnevale.
-
Domenica al Museo: ingresso gratuito a Napoli e provincia per il 2 marzo.
- Carnevale Strianese a Striano da sabato 1 a martedì 4 marzo 2025. Al via la nuova edizione del Carnevale Strianese, il Carnevale per eccellenza. Un evento unico nella regione Campania, gemellato con il carnevale di Viareggio e considerato tra i Carnevali migliori d’Europa. Il Carnevale avrà come assoluti protagonisti i carri di cartapesta e le maschere realizzati dai cinque rioni cittadini (Arco, Marzo, Piazza, Saudone e Troccole) che sfileranno per le strade della cittadina.
Cosa fare a Salerno nel weekend dal 1 al 2 marzo
-
Dal 03/12/2024 al 17/04/2025 al Teatro comunale di Mercato San Severino: otto spettacoli in cartellone per la stagione 2024/25. In programma otto date con artisti di rilievo: Sal Da Vinci il 19 dicembre con “Non si fanno più miracoli”, Francesco Procopio l’8 gennaio con “Grisù Giuseppe e Maria”, il duo Lopez-Solenghi il 23 gennaio con “Dove eravamo rimasti”, Peppe Barra il 13 febbraio con “Piano e voce”, Biagio Izzo il 25 febbraio con “L’arte della truffa”, e Francesco Cicchella il 6 marzo con “Tante cose belle”. Il sindaco Antonio Somma ha sottolineato: “Un cartellone di qualità che valorizza la tradizione del teatro italiano e rende la città di Mercato S. Severino una tappa artistica di rilievo, con la presenza di firme autorevoli e spettacoli nelle corde di un pubblico eterogeneo”.
-
Dal 19 gennaio e fino al 13 aprile, il CineTeatro Bertoni di Battipaglia ospiterà la seconda edizione della rassegna teatrale Portami a Teatro, organizzata dalla compagnia Attori per Caso. Dopo il successo della prima edizione, il progetto torna con cinque spettacoli che spaziano dalla commedia al dramma, coinvolgendo compagnie professioniste della Campania e dando spazio ai giovani talenti del territorio.
-
Il Gran Carnevale di Maiori ed i suoi spettacolari Carri: il carnevale della Meraviglia in Costiera: dal 23 Febbraio al 9 Marzo 2025 grande festa a Maiori, in Costiera Amalfitana, per la 51° edizione del Gran Carnevale Maiorese. Un evento spettacolare che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Carnevale Storico d’Italia dal Ministero della Cultura, e che quest’anno ha scelto il tema “La Meraviglia” e promette di sorprendere il pubblico con spettacoli e scenografie mozzafiato. Previste quattro le sfilate dei carri allegorici e poi spettacoli musicali, eventi culturali e iniziative per ragazzi che animeranno il grande evento fino al 9 marzo.
-
Dal 16 febbraio al 4 marzo 2025 a Baronissi nel salernitano ci sarà la bella festa del Gran Carnevale 2025, un bel viaggio tra tradizione e divertimento che renderà felici adulti e bambini con tante giornate piene di eventi. La festa inizia domenica 16 Febbraio 2025 con l’apertura ufficiale del Gran Carnevale 2025 in piazza mercato alle ore 10 con l’apertura del Villaggio di Carnevale con l’esposizione dei carri di carnevale e la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale e poi la festa continua fino alle 18 con tanta animazione, balli giochi e dj e poi anche laboratori per la realizzazione di cartapesta e l’esposizione dei lavori degli alunni delle scuole.
-
Dall’8 febbraio al 14 giugno 2025 si terrà la terza edizione dell’Archeofestival, un evento che ci permetterà di conoscere la storia e le bellezze di alcune zone della Campania poco frequentate dai grandi flussi turistici ed in particolare del Nolano, della Valle del Sarno, dell’Agro Nocerino-Sarnese-Pompeiano, del Vesuviano e della Costiera Torrese.
- Domenica al Museo: ingresso gratuito a Salerno e provincia per il 2 marzo
- Carnevale a Giffoni Valle Piana da domenica 2 a martedì 4 marzo 2025. Giffoni Valle Piana celebra per il 37esimo anno consecutivo la festa più pazza e divertente dell’anno: il Carnevale. Maschere e coriandoli invaderanno le strade del paese dei Monti Picentini in una tre giorni fatta di divertimento, musica e festa.
- Carnevale San Valentinese 2025: a San Valentino Torio si festeggia da sabato 1 a martedì 4 marzo. Fervono i preparativi per la nuova edizione del Carnevale San Valentinese. Come sempre in programma la sfilata con i carri mascherati in giro per il paese e poi il gran finale di Carnevale con festa di fine serata nello spazio antistante la Villa Comunale. Alla fine della festa è tradizione che gli abitanti esclamino: “Santu Valentin mio ‘nciò beresseme pure l’anno chi vene” (San Valentino mio fa che tutti possano essere presenti l’anno prossimo).
- Carnevale a Sarno da domenica 2 a martedì 4 marzo 2025. A Sarno arriva il Carnevale, con sfilata di carri allegorici, esibizioni di gruppi di ballo, concorso “Mascherina d’Oro” e molto altro ancora. Per scoprire il programma completo consulta la pagina Facebook del Carnevale Sarnese.
- Carnevale di Agropoli da domenica 2 a martedì 4 marzo 2025. Il Carnevale, festa antica tra folklore, cultura e divertimento, trova ad Agropoli ampio spazio grazie alla maestria dei carristi locali e alle numerose manifestazioni collaterali: la Corrida, l’esibizione di gruppi folkloristici e musicali, Miss Carnevale, l’intrattenimento per grandi e piccini. Per la 52esima edizione la prima sfilata dei carri allegorici è prevista domenica 2 marzo, con il corteo che partirà da Via Salvo D’Acquisto e il clou, come da tradizione, martedì grasso 4 marzo, dal lungomare San Marco, con arrivo, per entrambe le date, in piazza Vittorio Veneto. Un Carnevale sempre più prestigioso visto che la manifestazione è stata ufficialmente riconosciuta Patrimonio Immateriale della Regione Campania e annoverata nell’IPIC che cataloga le pratiche tradizionali della comunità campana. Inoltre la kermesse è risultata, per la prima volta, beneficiaria di fondi del Ministero della Cultura – Dipartimento per le attività culturali direzione generale Spettacolo, con un finanziamento utile ad ottimizzare la già collaudata organizzazione.
- Carnevale a Nocera Superiore. L’edizione 2025 del Carnevale di Nocera Superiore si svolgerà su tre giorni, dal 1° al 3 marzo, con sfilate, animazione e un evento dedicato all’inclusione. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Gennaro D’Acunzi, è stata presentata in aula consiliare dagli assessori alla Cultura, Antonietta Battipaglia, e alle Politiche Sociali, Raffaella Ferrentino, alla presenza del vice presidente dell’associazione “Carnevale Nocerino”, Gennaro Della Mura, e di rappresentanti delle realtà associative coinvolte.
- Carnevale a Montecorvino Rovella: dal 2 al 4 marzo Montecorvino Rovella ospiterà la XVIII edizione del Carnevale Montecorvinese e dei Picentini, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. La manifestazione prevede tre giorni di eventi tra sfilate, spettacoli e laboratori.
Cosa fare a Caserta nel weekend dal 1 al 2 marzo
- Mercatini di Natale a Parete dall’8 dicembre al 1 marzo. Arriva a Parete il Mercatino di Natale nei weekend di dicembre. L’osteria ducale sarà aperta negli stessi giorni come pure la visita alla casa di Babbo Natale. Sarà possibile passeggiare tra gli stand di enogastronomia, con prodotti tipici della tradizione locale, e di artigianato locale. Per i più piccoli, sarà possibile visitare la splendida casa di Babbo Natale.
- Domenica al Museo: ingresso gratuito a Caserta e provincia per il 2 marzo
Cosa fare a Benevento nel weekend dal 1 al 2 marzo
- Domenica al Museo: ingresso gratuito a Benevento e provincia per il 2 marzo
- Il Carnevale Apicese: ad Apice si festeggia domenica 2 marzo. La Pro Loco di Apice organizza anche per quest’anno una grande festa di Carnevale, con sfilata di carri allegorici. Il tema è libero ed ognuno potrà esprimere al meglio la propria creatività con fantasia e buonumore. Un incoraggiamento a tutti perchè sia un giorno da ricordare.
- Il Carnevale a Colle Sannita da domenica 2 a martedì 4 marzo 2025. Una nuova edizione per il “Carnevale” di Colle Sannita, in provincia di Benevento, la manifestazione organizzata dall’Associazione Colli in Festa che prevede la sfilata dei carri allegorici nelle principali vie del paese.
Cosa fare ad Avellino nel weekend dal 1 al 2 marzo
-
Domenica al Museo: ingresso gratuito ad Avellino e provincia per il 2 marzo
- Carnevale a San Michele di Serino da sabato 1 a martedì 4 marzo 2025. Divertimento e allegria assicurati anche per una nuova edizione del “Carnevale Sammichelese”, il tradizionale appuntamento che si svolge nel Comune di San Michele di Serino, in provincia di Avellino.
- La Zeza di Carnevale a Mercogliano da domenica 2 a martedì 4 marzo 2025. Torna la Zeza, farsa dialettale popolare, che anima il centro irpino di Mercogliano e patrimonio culturale della comunità mercoglianese. La commedia è arricchita con tanti personaggi che contribuiscono allo sviluppo della farsa, tra cui il prete, il cacciatore, il Diavolo, la Morte che insidiano Pulcinella e don Nicola. La rappresentazione popolare è arricchita dalla Canzone di Zeza e dal ballo Intreccio. L’Associazione “La Zeza” di Mercogliano nasce nel 2004 con lo scopo di custodire e tramandare la tradizione mercoglianese della Canzone di Zeza e del Ballo Intreccio. Oggi l’Associazione mette insieme circa 50 persone che con il loro impegno gratuito portano avanti progetti e sogni che ruotano intorno alla Zeza ed al Carnevale.
- Carnevale a Montemiletto da sabato 1 a martedì 4 marzo 2025. Torna anche quest’anno la Zeza, farsa popolare dialettale di Montemiletto, in provincia di Avellino. L’azione scenica è totalmente cantata e accompagnata da musica dal vivo, con coppie in abiti tradizionali che effettuano quadriglie per festeggiare il matrimonio di Porziella. La storia infatti prende le mosse proprio da Porziella figlia di Zeza e di Pulcinella innamorata del Marinaio ma Pulcinella vuol darla in sposa al medico Don Zenobio. Quest’anno per il Carnevale si ripete la storica rappresentazione che si svolgerà nelle strade di Montemiletto e nella frazione di Montaperto con la sfilata delle coppie da ballo e degli attori della farsa, per poi terminare la rappresentazione con il matrimonio in piazza IV Novembre di Montemiletto e piazza Regina Elena di Montaperto.
- Carnevale a Montemarano dal 28 al 4 marzo 2025. Torna il Carnevale di Montemarano con sfilate di carri mascherati, lezioni di tarantella, serate danzanti e degustazioni di vini senza dimenticare l’evento finale del programma: il Carnevale morto, il corteo funebre che segna la chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi. Il programma completo è disponibile al sito indicato.
- Carnevale a Paternopoli dal 2 al 4 marzo 2025. Ritorna a Paternopoli, in provincia di Avellino, la grande festa del Carnevale. Tra sfilate di carri allegorici, balli e spettacoli musicali, il piccolo borgo irpino si trasforma in una sola pista per la gioia di grandi e bambini. Il Carnevale di Paternopoli nasce per un gioco tra i vari artigiani del paese. Le tecniche di lavorazione della carta pesta, della creta e del ferro si sono molto raffinate, senza contare l’ingegno per realizzare i vari movimenti presenti sui carri.