Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025.
Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 11 al 12 gennaio
Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.
Cosa fare a Napoli nel weekend del 11 al 12 gennaio
- Anche quest’anno ritorna “M’illumino d’Inverno” il grande programma di eventi e manifestazioni natalizie a Sorrento. Previsti oltre 100 eventi, dal 23 novembre 2024 al 19 gennaio 2025, tra concerti, eventi, spettacoli per bambini, mercatini e molto altro.
-
Dal 9 novembre al 1 marzo medioevale Castello sito nel Comune di Lettere, in provincia di Napoli, per la seconda volta aprirà le porte allo spettacolare progetto ‘Natale al Castello’. Verranno allestiti i mercatini di Natale con area degustazione dei prodotti tipici e per la gioia dei bambini il meraviglioso villaggio di Santa Claus.
-
A Sant’Antonio Abate, vicino Napoli, ci saranno ben nove giorni di grande festa dall’11 al 19 gennaio 2025 per “Sant’Antonio Abate in festa” una grande evento n cui ci sarà anche la 47esima edizione della Sagra della Porchetta. Previste ben 8 serate musicali gratuite con grandi artisti per Sant’Antonio Abate in festa con concerti di Tony Tammaro, Andrea Sannino, Rosario Miraggio e altri grandi artisti che si esibiranno nel grande spazio di Largo Sandro Pertini.
-
Venerdì 10 gennaio 2025 a Napoli un grande concerto da non perdere: alla Casa della Musica di Fuorigrotta “Senza ‘e te” un bel concerto evento dedicato a Pino Daniele con i Musicanti Ensamble e Tony Esposito. Un concerto che proporrà un omaggio imperdibile a Pino Daniele con i Musicanti Ensamble e con la partecipazione straordinaria del maestro del ritmo Tony Esposito. Con “Senza ‘e te” alla Casa della Musica il 10 gennaio ci sarà un viaggio bellissimo tra le canzoni più amate ed immortali di Pino Daniele.
-
Vicino Napoli, a Striano, dal 4 all’8 gennaio 2025 ci saranno ben 5 giorni di festa con la 35 edizione della Sagra della salsiccia e friarielli. Dalle 19,30 in poi, nei 5 giorni previsti una bella festa in onore del Santo Patrono, San Severino Abate.
- Da mercoledì 25 Dicembre 2024 a domenica 26 gennaio 2025 Alessandro Siani – 20 Anni di Fiesta al Teatro Diana di Napoli.
-
Dal 2 al 12 gennaio 2025 I ditelo Voi si esibiranno al Teatro Troisi di Napoli.
Cosa fare a Salerno nel weekend del 11 al 12 gennaio
-
Dal 31 ottobre 2024 al 14 febbraio 2025 tornano a Cetara, sulla splendida costiera amalfitana, le Notti Azzurre Winter edition 2024-25, una serie di eventi culturali, spettacoli, laboratori per tutta la famiglia da non perdere in questo bellissimo paesino sul mare della divina costiera. A Cetara le Notti Azzurre in edizione invernale proporranno eventi e manifestazioni per tutte le età e i gusti, che animeranno il paese da novembre a febbraio e per tutto il periodo natalizio creando un’atmosfera unica per le feste. Prossimi appuntamenti: Venerdì 15 novembre – Sala Ave Maria ore 17.30 – ArtLab Kids. Laboratorio creativo di ceramica e manipolazione per bambini della scuola elementare – Venerdì 22 novembre – Torre Vicereale ore 20.30 – Calice. Il vino incontra le alici di Cetara: masterclass e degustazione.
-
Continuano, con grande successo, le rappresentazioni del bellissimo Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza, frazione di Cava de’ Tirreni vicino Salerno. Dopo il grande successo di quelle del 26, e 29 dicembre 2024,le prossime si terranno nei giorni 1, 4, 5, 6 e 11 gennaio 2025 a partire dalle 17,30.
-
Dal 29/11/2024 al 22/01/2025 il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno amplia la sua Stagione 2024 con “Musica d’Artista”, un calendario di 28 appuntamenti che arricchiranno il panorama culturale salernitano durante le festività natalizie. Grazie al sostegno del Comune di Salerno e della Regione Campania, il programma propone una varietà di spettacoli che uniscono lirica, concerti sinfonici, danza e performance musicali, integrandosi perfettamente con l’atmosfera delle Luci d’Artista. Grandi nomi della musica italiana si avvicenderanno sul palco del Teatro Verdi per “Musica d’Artista”. Artisti del calibro di Mario Biondi, Edoardo Bennato, Fiorella Mannoia e Vinicio Capossela arricchiranno il cartellone con concerti imperdibili. Accanto a loro, Neri per Caso insieme al CoroPop di Salerno, Enzo Avitabile con “Sacro Sud” e un omaggio a Lucio Dalla eseguito dall’Orchestra Filarmonica di Benevento. Un programma che spazia tra pop, jazz e musica d’autore, offrendo al pubblico spettacoli di altissima qualità.
-
Dal 03/12/2024 al 17/04/2025 al Teatro comunale di Mercato San Severino: otto spettacoli in cartellone per la stagione 2024/25. In programma otto date con artisti di rilievo: Sal Da Vinci il 19 dicembre con “Non si fanno più miracoli”, Francesco Procopio l’8 gennaio con “Grisù Giuseppe e Maria”, il duo Lopez-Solenghi il 23 gennaio con “Dove eravamo rimasti”, Peppe Barra il 13 febbraio con “Piano e voce”, Biagio Izzo il 25 febbraio con “L’arte della truffa”, e Francesco Cicchella il 6 marzo con “Tante cose belle”. Il sindaco Antonio Somma ha sottolineato: “Un cartellone di qualità che valorizza la tradizione del teatro italiano e rende la città di Mercato S. Severino una tappa artistica di rilievo, con la presenza di firme autorevoli e spettacoli nelle corde di un pubblico eterogeneo”.
-
“Locura Tour 2025”, Lazza fa tappa al PalaSele domenica 12 gennaio. Il “Locura Tour 2025” di Lazza farà tappa a Eboli il 12 gennaio, portando sul palco del PalaSele uno spettacolo potente e all’avanguardia che ha già registrato il tutto esaurito. La tournée, partita il 5 gennaio da Mantova, accompagnerà il pubblico in un viaggio immersivo, con una setlist di 37 brani che include l’ultimo album Locura e i successi più amati dell’artista. Il concerto promette un’esperienza unica, con scenografie innovative ideate da Davide Pedrotti ed Eleonora Peronetti, che trasformano il palco in un universo simbolico e visivamente impattante. Tra luci pulsanti, monoliti e soluzioni tecnologiche d’avanguardia, Lazza sfida i limiti della scena per offrire un’esibizione memorabile. Con il trionfo di Locura, certificato Doppio Disco di Platino, e il Disco di Diamante ottenuto con Sirio, Lazza si conferma una delle icone più influenti del panorama musicale italiano. La tappa di Eboli rappresenta un altro passo verso i suoi primi concerti negli stadi previsti a luglio 2025.
Cosa fare a Caserta nel weekend del 11 al 12 gennaio
- Dal 30 novembre al 31 gennaio arriva ad Arienzo il Christmas Village. Il classico albero di Natale, giochi di luce, mercatini artigianali ed enogastronomici, animazione per bambini e adulti, musica e spettacoli ogni sera. Ma non è tutto. Concerti gospel, carri di Natale e Luna Park. Il divertimento è assicurato.
- Mercatini di Natale a Parete dall’8 dicembre al 1 marzo. Arriva a Parete il Mercatino di Natale nei weekend di dicembre. L’osteria ducale sarà aperta negli stessi giorni come pure la visita alla casa di Babbo Natale. Sarà possibile passeggiare tra gli stand di enogastronomia, con prodotti tipici della tradizione locale, e di artigianato locale. Per i più piccoli, sarà possibile visitare la splendida casa di Babbo Natale.
- Torna la Festa di Sant’Antuono (Sant’Antonio Abate) a Macerata Campania, in provincia di Caserta, evento storico e di grande partecipazione organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo dal 5 al 19 gennaio 2025. Botti, tini e falci saranno percosse in onore di Sant’Antuono dai circa 500 bottari presenti alla manifestazione, dando vita a poliritmie che ricalcano le origini contadine della comunità: è questa la “Musica di Sant’Antuono”, una musica primigenia – forse la più antica in Europa arrivata intatta ai giorni nostri – usata dai maceratesi per allontanare il male e sconfiggere il diavolo; nata in epoca precristiana a Macerata Campania alle porte della Reggia di Caserta quando era un rione di Capua antica e che è diventato il tassello più rappresentativo della festa dedicata a Sant’Antonio Abate, la cui origine secondo la tradizione orale risale al XIII secolo, che vedrà il suo culmine con le sfilate che a partire da venerdì 10 gennaio animeranno il paese, fino all’atteso passaggio di domenica 12 gennaio davanti al sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo, per poi concludersi in Piazza De Gasperi venerdì 17 gennaio 2025 nel giorno dedicato a Sant’Antuono.