Site icon Occhio Notizie

Si avvicina il weekend: ecco cosa fare in Campania nel prossimo fine settimana | TUTTI GLI EVENTI E LE SAGRE

cosa fare campania fine settimana 12-13 ottobre

Sagra della Castagna

Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 12 a domenica 13  ottobre 2024.

Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 12 al 13 ottobre

Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.

Cosa fare a Napoli nel weekend del 12 e 13 ottobre

  • Torna anche quest’anno l’appuntamento con Fuori di Zucca alla Fiera d’Oltremare di Napoli dal 4 ottobre al 3 novembre. Scopri il fantastico mondo delle zucche… prendi il tuo carrellino, scegli, decora e porta a casa la tua zucca preferita. Ci saranno anche laboratori di intaglio e pittura per i bambini ed ovviamente tanto divertimento.
  • Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 nel teatro Tasso, nel centro di Sorrento, si terrà l’edizione 2024, la XIII, di Suoni DiVini un evento straordinario con ingresso a prezzi ridotti che viene ripetuto da diversi anni. Anche il Banco del Mutuo Soccorso tra i concerti a 5 €.

Cosa fare a Salerno nel weekend del 12 e 13 ottobre

Cosa fare a Caserta nel weekend del 12 e 13 ottobre

Cosa fare a Benevento nel weekend del 12 e 13 ottobre

  • Anche quest’anno, nell’incantevole scenario del borgo di Cusano Mutri, torna il tradizionale appuntamento con la “Sagra dei Funghi” che si terrà dal 19 settembre al 13 ottobre dedicato all’enogastronomia, alla cucina tradizionale, alle tipicità del territorio. Un evento, quella della Sagra, che ormai è diventata un classico nel panorama gastro – culturale campano e non solo.
  • Sagra del Cinghiale a Dugenta dall’11 al 13 ottobre. Ottimi piatti a base di Cinghiale quali porchetta, pancetta e salsiccia, il tutto accompagnato dal vino Aglianico e Falanghina. Per la manifestazione si approntano delle vere e proprie accoglienti trattorie all’aperto, per chi ha voglia di gustare queste specialità a base di carne di cinghiale, in un’atmosfera di festa campestre. Tra balli e canti folkloristici e si può acquistare direttamente tutti i prodotti tipici realizzati con la squisita e prestigiosa carne.
  • 36^ edizione – Raduno internazionale dall’11 al 13 ottobre. Anche quest’anno il cielo di Fragneto Monforte si tinge di colori, quelli delle mongolfiere che parteciperanno alla nuova edizione del Raduno Internazionale
  • Sagra della Castagna ad Arpaise dal 12 al 13 ottobre. La sagra è arricchita da un percorso eno-gastronomico a base di castagna, mostre di artigianato, spettacoli musicali, dal Concorso di poesia “La castagna d’oro”. Saranno serviti inoltre dolci tradizionali di castagne preparati in loco e tutto sarà accompagnato da buon vino. La manifestazione intende valorizzare le tipicità del territorio che offre in questo periodo la castagna. In occasione della sagra è organizzata la ‘Giornata Micologica’, che prevede l’escursione alla ricerca dei funghi ed una mostra micologica.
  •  

Cosa fare ad Avellino nel weekend del 12 e 13 ottobre

  • Un altro gustosissimo evento attira i golosi nell’avellinese: è la Sagra della Castagna e del Cinghiale a San Potito Ultra dall’11 al 13 ottobre. Come ad ogni sagra che si rispetti, ci saranno tantissime specialità del territorio irpino da gustare, come i primi piatti a base di ragù di Cinghiale e ragù semplice, spezzatino di Cinghiale, zuppa di Castagne, arrosti di cinghiale e arrosti di maiale, caciocavallo impiccato, fritti, dolci della tradizione Sanpotitese e il Tronchetto di Castagne. Tutte le pietanze saranno accompagnate da ottimo vino locale.
  • Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Castagna e della Nocciola dall’11 al 13 ottobre ad Avella. Tanti piatti a stimolare il palato degli amanti dell’eno-gastronomia Campana: linguine noci e alici, penne ai funghi porcini, rigatoni al sugo di cinghiale, fagiolata con cotechini, panino salsiccia e broccoli, caldarroste, torrone, noci, nocciole crude e tostate, il tutto innaffiato da ottimo vino irpino e birra artigianale.

Exit mobile version