Eventi

Si avvicina il weekend: ecco cosa fare in Campania nel prossimo fine settimana | TUTTI GLI EVENTI

cosa fare campania fine settimana 18-19 gennaio 2025
Festival Hocus Focus
Festival Hocus Focus

Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025.

Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 18 al 19 gennaio

Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.

Cosa fare a Napoli nel weekend del 18 al 19 gennaio

  • Anche quest’anno ritorna “M’illumino d’Inverno” il grande programma di eventi e manifestazioni natalizie a Sorrento. Previsti oltre 100 eventi, dal 23 novembre 2024 al 19 gennaio 2025, tra concerti, eventi, spettacoli per bambini, mercatini e molto altro. 
  • Dal 9 novembre al 1 marzo medioevale Castello sito nel Comune di Lettere, in provincia di Napoli, per la seconda volta aprirà le porte allo spettacolare progetto ‘Natale al Castello’. Verranno allestiti i mercatini di Natale con area degustazione dei prodotti tipici e per la gioia dei bambini il meraviglioso villaggio di Santa Claus.

  • A Sant’Antonio Abate, vicino Napoli, ci saranno ben nove giorni di grande festa dall’11 al 19 gennaio 2025 per “Sant’Antonio Abate in festa” una grande evento n cui ci sarà anche la 47esima edizione della Sagra della Porchetta. Previste ben 8 serate musicali gratuite con grandi artisti per Sant’Antonio Abate in festa con concerti di Tony Tammaro, Andrea Sannino, Rosario Miraggio e altri grandi artisti che si esibiranno nel grande spazio di Largo Sandro Pertini.

  • Da mercoledì 25 Dicembre 2024 a domenica 26 gennaio 2025 Alessandro Siani – 20 Anni di Fiesta al Teatro Diana di Napoli.
  •  

Cosa fare a Salerno nel weekend del 18 al 19 gennaio

  • Dal 29/11/2024 al 22/01/2025 il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno amplia la sua Stagione 2024 con “Musica d’Artista”, un calendario di 28 appuntamenti che arricchiranno il panorama culturale salernitano durante le festività natalizie. Grazie al sostegno del Comune di Salerno e della Regione Campania, il programma propone una varietà di spettacoli che uniscono lirica, concerti sinfonici, danza e performance musicali, integrandosi perfettamente con l’atmosfera delle Luci d’Artista. Grandi nomi della musica italiana si avvicenderanno sul palco del Teatro Verdi per “Musica d’Artista”. Artisti del calibro di Mario Biondi, Edoardo Bennato, Fiorella Mannoia e Vinicio Capossela arricchiranno il cartellone con concerti imperdibili. Accanto a loro, Neri per Caso insieme al CoroPop di Salerno, Enzo Avitabile con “Sacro Sud” e un omaggio a Lucio Dalla eseguito dall’Orchestra Filarmonica di Benevento. Un programma che spazia tra pop, jazz e musica d’autore, offrendo al pubblico spettacoli di altissima qualità.
  • Dal 03/12/2024 al 17/04/2025 al Teatro comunale di Mercato San Severino: otto spettacoli in cartellone per la stagione 2024/25. In programma otto date con artisti di rilievo: Sal Da Vinci il 19 dicembre con “Non si fanno più miracoli”, Francesco Procopio l’8 gennaio con “Grisù Giuseppe e Maria”, il duo Lopez-Solenghi il 23 gennaio con “Dove eravamo rimasti”, Peppe Barra il 13 febbraio con “Piano e voce”, Biagio Izzo il 25 febbraio con “L’arte della truffa”, e Francesco Cicchella il 6 marzo con “Tante cose belle”. Il sindaco Antonio Somma ha sottolineato: “Un cartellone di qualità che valorizza la tradizione del teatro italiano e rende la città di Mercato S. Severino una tappa artistica di rilievo, con la presenza di firme autorevoli e spettacoli nelle corde di un pubblico eterogeneo”.

  • Dal 17 al 19 gennaio, Altavilla Silentina ospiterà una nuova edizione del Festival Hocus Focus, organizzato dalla Proloco di Altavilla Silentina 2023 APS e dall’Associazione “U Fuoc r Sant’Antuono” in collaborazione con diverse realtà locali. L’evento celebra il fuoco come simbolo centrale della tradizione in onore di Sant’Antonio Abate, patrono della festa.

  • Il 18 e 19 gennaio, Salerno diventerà il fulcro dell’enologia sostenibile italiana con “Un Mare di Foglie,” l’evento che celebra i vini premiati dalla sesta edizione di Guida Bio. Presso la Stazione Marittima, progettata da Zaha Hadid, produttori e appassionati si incontreranno per degustazioni, approfondimenti e la premiazione delle prestigiose Foglie d’Oro. Sabato pomeriggio, dalle 16 alle 23, saranno protagoniste oltre 2500 etichette recensite nella guida, mentre domenica mattina si terrà la presentazione ufficiale e la cerimonia di premiazione. Tra gli ospiti attesi, personalità di spicco del settore, tra cui Maria Grazia Mammuccini di FederBio ed Ettore Prandini di Coldiretti.

  • Il 17 gennaio al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno debutta “Tiger Dad”
  • A Campagna tornano i tradizionali Fucanoli, in programma nel centro storico dal 17 al 19 gennaio 2025. L’evento, che celebra la figura di Sant’Antonio Abate, unisce ogni anno elementi di spiritualità e tradizione popolare in un’atmosfera suggestiva.

  • Dal 17 al 19 gennaio, Altavilla Silentina ospiterà una nuova edizione del Festival Hocus Focus, organizzato dalla Proloco di Altavilla Silentina 2023 APS e dall’Associazione “U Fuoc r Sant’Antuono” in collaborazione con diverse realtà locali. L’evento celebra il fuoco come simbolo centrale della tradizione in onore di Sant’Antonio Abate, patrono della festa.

 

Cosa fare a Caserta nel weekend del 18 al 19 gennaio

  • Dal 30 novembre al 31 gennaio arriva ad Arienzo il Christmas Village. Il classico albero di Natale, giochi di luce, mercatini artigianali ed enogastronomici, animazione per bambini e adulti, musica e spettacoli ogni sera. Ma non è tutto. Concerti gospel, carri di Natale e Luna Park. Il divertimento è assicurato.
  • Mercatini di Natale a Parete dall’8 dicembre al 1 marzo. Arriva a Parete il Mercatino di Natale nei weekend di dicembre. L’osteria ducale sarà aperta negli stessi giorni come pure la visita alla casa di Babbo Natale. Sarà possibile passeggiare tra gli stand di enogastronomia, con prodotti tipici della tradizione locale, e di artigianato locale. Per i più piccoli, sarà possibile visitare la splendida casa di Babbo Natale.
  • Torna la Festa di Sant’Antuono (Sant’Antonio Abate) a Macerata Campania, in provincia di Caserta, evento storico e di grande partecipazione organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo dal 5 al 19 gennaio 2025. Botti, tini e falci saranno percosse in onore di Sant’Antuono dai circa 500 bottari presenti alla manifestazione, dando vita a poliritmie che ricalcano le origini contadine della comunità: è questa la “Musica di Sant’Antuono”, una musica primigenia – forse la più antica in Europa arrivata intatta ai giorni nostri – usata dai maceratesi per allontanare il male e sconfiggere il diavolo; nata in epoca precristiana a Macerata Campania alle porte della Reggia di Caserta quando era un rione di Capua antica e che è diventato il tassello più rappresentativo della festa dedicata a Sant’Antonio Abate, la cui origine secondo la tradizione orale risale al XIII secolo, che vedrà il suo culmine con le sfilate che a partire da venerdì 10 gennaio animeranno il paese, fino all’atteso passaggio di domenica 12 gennaio davanti al sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo, per poi concludersi in Piazza De Gasperi venerdì 17 gennaio 2025 nel giorno dedicato a Sant’Antuono.
  • L’antico suono della tradizione dei bottari di Macerata Campania dal  al  a Macerata Campania (CE)
  •  

Cosa fare a Benevento nel weekend del 18 al 19 gennaio

 
  •  
 

Cosa fare ad Avellino nel weekend del 18 al 19 gennaio

  • Dal 17 al 19 gennaio 2025 si terrà la Notte dei Falò a Nusco. Un rito che si ripete da quattro secoli, una festa che unisce tradizione e modernità, in una rivisitazione autentica della memoria secolare di una comunità. Un evento che, edizione dopo edizione, si arricchisce di nuovi elementi con l’obiettivo di comporre un mosaico dove trovino spazio antichità e contemporaneità, valore culturale ed antropologico, ma anche promozione e fruizione turistica di un luogo, di un territorio.

  •  
AvellinoBeneventoCampaniaCasertaNapoliSalerno