Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 19 a domenica 20 ottobre 2024.
Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 19 al 20 ottobre
Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.
Cosa fare a Napoli nel weekend del 19 e 20 ttobre
- Torna anche quest’anno l’appuntamento con Fuori di Zucca alla Fiera d’Oltremare di Napoli dal 4 ottobre al 3 novembre. Scopri il fantastico mondo delle zucche… prendi il tuo carrellino, scegli, decora e porta a casa la tua zucca preferita. Ci saranno anche laboratori di intaglio e pittura per i bambini ed ovviamente tanto divertimento.
-
Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024 a Quarto, vicino Napoli e Pozzuoli, si terrà una grande festa della birra: Oktoberfest Quarto 2024. Un bell’evento a partecipazione gratuita, con tanta ottima birra, musica dal vivo e divertimento assicurato per tutta la famiglia.
-
Per tre domeniche di ottobre 2024, in particolare il domenica 13, 20 e 27 ottobre 2024, dalle 10 alle 18 presso l’Agriturismo La Quiete di Pimonte si svolgerà la terza edizione dei “Sentieri del gusto” dedicati alla castagna del Faito, che si trova nella zona dei monti Lattari. Un evento per grandi e piccoli realizzato della Fondazione Monti Lattari onlus con il patrocinio dal Comune di Pimonte e dalla Pro Loco.
-
Dal 12 ottobre al 10 novembre 2024 il grande parco di AcquaFlash di Licola si trasformerà in HorrorWorld con tante spaventose e simpatiche attrazioni. HorrorWorld presenterà tanti e nuovi “ nuovi paurosi divertimenti “ da Festival dell’horror.
Cosa fare a Salerno nel weekend del 12 e 13 ottobre
-
Si terrà anche nel weekend del 19 e 20 ottobre 2024, dopo il successo del weekend del 12 e 13 ottobre la bella Festa della Castagna a Scala, vicino Ravello, in costiera amalfitana una delle sagre più attese dell’autunno sulla divina costiera. Alla 47^ edizione della “Festa della castagna” di Scala ci saranno tanti stand dove sarà possibile degustare ottimi piatti a base del tipico frutto autunnale e tante altre specialità della buona cucina della costiera.
-
Si terrà su due weekend nei giorni 19 e 20 Ottobre e poi ancora il 26 e 27 ottobre 2024 la bella Sagra della Castagna di Sicignano degli Alburni che ritorna per la 52° edizione e che si terrà sempre nel Centro Storico di Sicignano degli Alburni (SA).A Sicignano degli Alburni tanta gustosa enogastronomia ma anche spettacoli e divertimento e poi arte, cultura e tradizioni, ma soprattutto una grande festa, per un piccolo borgo che apre le porte di case a tanti visitatori, sempre tra lo splendido scenario dei Monti Alburni.E naturalmente ci sarà un ricco menù di bontà locali. La sagra è organizzata dalla Pro Loco Monti Alburni.
-
Anche quest’anno, il 20 ottobre a Campora, torna lo storico appuntamento con la Festa del Marrone! Durante tutta la giornata verrà valorizzata al meglio questa eccellenza nazionale con tagliatelle e gnocchi con farina di castagne, caldarroste, dolci bruciate, castagnaccio, tortellini fritti con ripieno di marroni, pane di castagne, crêpes, marrons flambées, vin brulé, birra artigianale di castagne e molto altro ancora.
Cosa fare a Caserta nel weekend del 19 e 20 ottobre
-
Dal 5 ottobre al 3 novembre 2024 a Roccamonfina (CE) la grande Sagra della Castagna e del Fungo Porcino, a ingresso gratuito,tutti i sabato e domenica dalle ore 10:00 fino agli eventi SERALI con degustazioni, show cooking, mercatini, mostre, spettacoli musicali gratuiti e visite guidate. Previsti concerti gratuiti di Enzo Avitabile, di Peppe Barra, dei Modena City Ramblers e poi il cabaret degli Arteteca e dei Ditelo Voi.
-
Anche quest’anno dal 5 ottobre al 3 novembre 2024 il Flava Beach (Lido Fiore) di Castel Volturno ospiterà l’evento “Un mare di zucche” che trasformerà la grande spiaggia di Castel Volturno in un simpaticissimo Pumpkin Patch con tanti eventi riva al mare. Non mancheranno spettacoli “mostruosi”, balli, giochi di gruppo, animazione, gonfiabili, laboratori creativi, shop e tanto food a tema per questo primo pumpkin patch on the beach in Italia. E come al solito “Un mare di zucche” sarà sempre un evento nato per i più piccoli, ma adatto a tutta la famiglia.
-
Torna la Sagra della Castagna Ufarella il 19 e 20 ottobre, la tradizionale manifestazione autunnale organizzata dalla Pro Loco La Trebulana a Pontelatone. L’evento darà la possibilità di gustare le caldarroste Ufarella e numerosi prodotti tipici, come le salsicce di maiale, p’ttera, dolci di castagne e ottimo vino locale.
Cosa fare a Benevento nel weekend del 19 e 20 ottobre
-
Continua ogni venerdì, sabato e domenica di sera dalle 19,30 e fino al 27 ottobre 2024 (e la domenica anche a pranzo) la Festa del Cinghiale a Dugenta, un evento che ripete sin dal 1980 con tante specialità a base di cinghiale, con musica e buon vino beneventano.
-
Torna anche quest’anno la Sagra della castagna, dal 18 al 20 ottobre, che in occasione del terzo week-end di ottobre anima come sempre la suggestiva frazione di Cusano Mutri.
Cosa fare ad Avellino nel weekend del 19 e 20 ottobre
-
Nei giorni del 18-19-20 e poi anche il 25-26-27 Ottobre 2024 ritorna una delle sagre autunnali più attese in Irpinia quella del “Il Nero di Bagnoli”, il buon Tartufo Nero di Bagnoli Irpino sempre lungo le caratteristiche stradine del centro storico di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino. Previsti tanti eventi con anche spettacoli musicali e tante eccellenze della gastronomia locale e poi punti con le caldarroste in vari luoghi della cittadina. Una bella festa dove troveremo funghi porcini, buoni prodotti caseari, i ravioli ripieni, la carne alla brace, la vitella allo spiedo e poi tante ottime castagne e, naturalmente, l’ottimo Tartufo Nero di Bagnoli. Per tutta la durata della festa oltre a tanto buon cibo ci sarà anche un programma di visite guidate e eventi culturali a cura della ProLoco.
-
Si terrà nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 a Valle di Maddaloni, la 30esima edizione della Festa della Mela Annurca. Una grande festa per l’ottimo frutto della zona che si svolge sempre nel particolare scenario di Valle di Maddaloni, vicino allo straordinario Acquedotto del Vanvitelli. La Festa della Mela Annurca è sempre una delle più attese sagre della zona del casertano e, molto seguita anche dai napoletani. Nei tre giorni di festa, il borgo di Valle di Maddaloni sarà pieno di stand gastronomici che offriranno una vasta gamma di prodotti a base di mela annurca ma non solo perché non mancheranno gli ottimi piatti tradizionali. Tutte e informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco Valle.
-
A Salza Irpina, in provincia di Avellino, dal 18 al 20 ottobre 2024 si terrà la 39ª edizione della Sagra della Castagna, un bell’evento che da anni è un’occasione per celebrare le ottime castagne ma anche il buon cibo della zona. Tre giorni dunque a Salza Irpina con Buon cibo, musica e allegria. La festa è organizzata dal comitato Festa Maria SS. delle Grazie 2024/2025, con il supporto della comunità locale e il patrocinio del Comune di Salza Irpina, e per tre giorni a Salza ci saranno tanti stand di buon cibo e buona musica la sera.
-
Luciano Ligabue torna in concerto al Teatro Gesualdo di Avellino il 18 ottobre. A 13 anni di distanza dall’ultima volta, quest’anno Luciano Ligabue dedica al suo pubblico un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi “sogni di rock ‘n’ roll” che hanno da sempre accompagnato la sua carriera.
- Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Castagna e della Nocciola che si terrà dal 18 al 20 ottobre ad Avella. Tanti piatti a stimolare il palato degli amanti dell’eno-gastronomia Campana: linguine noci e alici, penne ai funghi porcini, rigatoni al sugo di cinghiale, fagiolata con cotechini, panino salsiccia e broccoli, caldarroste, torrone, noci, nocciole crude e tostate, il tutto innaffiato da ottimo vino irpino e birra artigianale.
- Autumn Fest 2024 dal 19 al 20 ottobre a Mugnano del Cardinale. Festa della rivalutazione dei prodotti della tradizione: pizza di “raurinio”, sasiccione al sugo con polenta, pasta e fagioli con la cotica, soffritto, panini con costoletta, salsiccia o porchetta, caciocavallo impiccato, montanare, straccetti, vino locale e tanto altro ancora. Cibo, divertimento e tanta musica accompagneranno le due serate. Domenica stand aperti anche a pranzo.