Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 2 a domenica 3 novembre 2024.
Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 2 al 3 novembre
Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.
Cosa fare a Napoli nel weekend del 2 e 3 novembre
- Torna anche quest’anno l’appuntamento con Fuori di Zucca alla Fiera d’Oltremare di Napoli dal 4 ottobre al 3 novembre. Scopri il fantastico mondo delle zucche… prendi il tuo carrellino, scegli, decora e porta a casa la tua zucca preferita. Ci saranno anche laboratori di intaglio e pittura per i bambini ed ovviamente tanto divertimento.
-
Dal 12 ottobre al 10 novembre 2024 il grande parco di AcquaFlash di Licola si trasformerà in HorrorWorld con tante spaventose e simpatiche attrazioni. HorrorWorld presenterà tanti e nuovi “ nuovi paurosi divertimenti “ da Festival dell’horror.
- Domenica al Museo: ingresso gratuito a Napoli e provincia il 3 novembre 2024. Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una giornata diversa dal solito alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.
-
Da Martedì 29 Ottobre a Domenica 3 Novembre 2024 ritorna a Napoli Chocoland, La Terra dei Golosi, la grande festa del buon cioccolato artigianale che per questa edizione si terrà Vomero in piazza degli Artisti dalle ore 10 fino a tarda sera.
- Ninna e Matti, la coppia di Youtuber più amata dai bambini, salta fuori dagli schermi per intrattenere il pubblico in uno scoppiettante spettacolo dal vivo il 3 novembre 2024 al Palapartenope. Dopo il successo sensazionale delle prime quattro date della scorsa primavera, la coppia più amata da bambini e famiglie, torna in scena con un nuovo spettacolo pieno di colori musica e divertimento. Le giovanissime webstar, accompagnate da un formidabile cast di performers e ballerini, regaleranno uno show in cui non mancheranno scherzi, piccoli imprevisti e momenti indimenticabili.
-
A Casamarciano, vicino Napoli, in via Nazionale delle Puglie, fino al 3 novembre il parco divertimenti Mariland il Paese delle Zucche di oltre 5000 mq. Mariland il Paese delle Zucche.
Cosa fare a Salerno nel weekend del 2 al 3 novembre
- Il Parco degli Ulivi presenta a grande richiesta l’inimitabile Parco dedicato alle zucche a Cava de’ Tirreni dal 05 ottobre al 03 novembre 2024. Tante scenografie a tema , giochi antichi e della tradizione con l’immancabile zucca a fare gli onori di casa. Una grande distesa di zucche pronte a essere scelte, decorate e intagliate, lasciando grande spazio alla fantasia. Non mancheranno le degustazioni di piatti a base di zucca e le mitiche caldarroste tipiche del periodo autunnale.
-
Il 31 ottobre 2024 torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, giunto alla sua 21esima edizione a Salerno. Sono tante anche quest’anno le città che hanno aderito alla manifestazione che ha per tema: “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”.
- Domenica al Museo: ingresso gratuito a Salerno e provincia il 3 novembre 2024. Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una giornata diversa dal solito alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.
- Renato Zero torna ad Eboli con un concerto evento il 2 novembre 2024. Archiviati i 14 sold out di marzo a Firenze e a Roma, Renato Zero pensa già ad un grande ritorno per l’estate e l’autunno. Con i concerti-evento Zero si prepara a regalare nuove emozioni al suo pubblico universale, proponendo una setlist che include, accanto alle canzoni che hanno segnato la sua ultracinquantennale carriera musicale (tra grandi classici e perle rare), i brani contenuti nell’ultimo album “Autoritratto”.
-
Eboli si prepara a vivere una serata magica e coinvolgente con la “Festa Jevolese”, un evento che si terrà giovedì 31 ottobre, a partire dalle 17.30, nel suggestivo centro storico della città. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Eboli, ideata dal Gattapone aps, con la sua presidente Francesca Spera, dimensione ebolitana già nota per la sua presenza culturale sul territorio, si propone di riscoprire e valorizzare le storie e le tradizioni locali, in netto contrasto con le celebrazioni di Halloween, che spesso relegano a margine il nostro ricco patrimonio folkloristico.
-
Il raduno dei golosi: ad Omignano torna la Sagra di Ognissanti. La Pro Loco di Omignano presenta la tredicesima edizione della Sagra di Ognissanti, evento che celebra le tradizioni e i sapori autentici del territorio. A partire da giovedì 31 ottobre e fino al 2 novembre, Omignano Paese si animerà dalle ore 19:30 con un percorso gastronomico dedicato ai piatti tipici, dove spiccano specialità come “laane e ciciari”, “cavatelli al ragù cilentano”, e “carne re puorco cù puparolesse”. Sarà un’immersione nei sapori antichi, tra salsiccia con rape e patate, soffritto e dolci locali, il tutto accompagnato da vino e caldarroste del Montestella, elemento centrale di questa celebrazione autunnale. La sagra si arricchirà di musica popolare dal vivo, creando un’atmosfera festosa che riunirà gli abitanti e i visitatori intorno a un caloroso falò, simbolo di aggregazione e convivialità. In caso di maltempo, l’evento si sposterà in spazi coperti, assicurando così lo svolgimento della manifestazione.
-
Castellabate e Pollica, al via la quarta edizione del “Cilento Festival” dal 4 settembre al 2 novembre. Un cartellone ricco di appuntamenti di qualità teso a valorizzare alcuni dei luoghi più suggestivi del Cilento. Questo lo spirito del Cilento Festival – Pollica, che si svolgerà dal 4 settembre tra il Castello dell’Abate di Castellabate e il Teatro Sala Keys di Pioppi. Il progetto, giunto alla quarta edizione, è fondato e voluto dal direttore artistico Girolamo Marzano.
-
A Roccadaspide torna la “Festa della Castagna”, manifestazione dedicata alla valorizzazione del Marrone di Roccadaspide IGP. Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, il centro storico del comune si trasformerà in un punto di incontro per appassionati di gastronomia e tradizione, con un fitto calendario di eventi e attrazioni.
-
A Stio è tempo di “Festa della Castagna” dal 31 ottobre al 3 novembre. “La Pro Loco di Stio, con il patrocinio del Comune, è pronta a ospitare una delle manifestazioni più amate dell’autunno cilentano: la Festa della Castagna. Un evento che si propone di celebrare la castagna, protagonista assoluta della stagione, e di offrire ai visitatori un’esperienza che unisce sapori tradizionali e rivisitazioni creative. Un percorso enogastronomico completo, pensato per soddisfare i palati più curiosi e per far vivere al pubblico l’essenza di questo territorio.”
-
“Torna l’appuntamento autunnale con Salerno Dolcissima, in programma sul Lungomare Trieste all’altezza di Santa Teresa, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. La fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d’Italia proporrà un lunghissimo fine settimana, grazie ad un fitto calendario nel corso dei giorni di festa. Ininterrottamente, dalle ore 10 a mezzanotte, spazio a tipicità, eccellenze e un programma impreziosito da laboratori e spettacoli. L’iniziativa, la cui inaugurazione è in programma il 31 ottobre alle ore 10:30, è promossa dalla CNA Salerno, presieduta da Lucio Ronca e diretta da Simona Paolillo, organizzata dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo, con il patrocinio del Comune di Salerno, grazie al sindaco Vincenzo Napoli e agli assessori Dario Loffredo e Alessandro Ferrara, della Camera di Commercio di Salerno, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way. L’obiettivo è quello di stimolare una corretta informazione sul cioccolato, promuovendo attività laboratoriali che ne raccontino l’origine, la lavorazione, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Preziosa, dunque, la partecipazione di maestri cioccolatieri di rilievo nazionale ed aziende provenienti da 7 regioni italiane. In particolare, spicca la presenza del cioccolato della tradizione perugina, quello siciliano proveniente da Modica e la qualità della dolce artigianalità campana con la presenza di cremini e cremosi cioccolatini.”
Cosa fare a Caserta nel weekend del 2 e 3 novembre
-
Dal 5 ottobre al 3 novembre 2024 a Roccamonfina (CE) la grande Sagra della Castagna e del Fungo Porcino, a ingresso gratuito,tutti i sabato e domenica dalle ore 10:00 fino agli eventi SERALI con degustazioni, show cooking, mercatini, mostre, spettacoli musicali gratuiti e visite guidate. Previsti concerti gratuiti di Enzo Avitabile, di Peppe Barra, dei Modena City Ramblers e poi il cabaret degli Arteteca e dei Ditelo Voi.
-
Anche quest’anno dal 5 ottobre al 3 novembre 2024 il Flava Beach (Lido Fiore) di Castel Volturno ospiterà l’evento “Un mare di zucche” che trasformerà la grande spiaggia di Castel Volturno in un simpaticissimo Pumpkin Patch con tanti eventi riva al mare. Non mancheranno spettacoli “mostruosi”, balli, giochi di gruppo, animazione, gonfiabili, laboratori creativi, shop e tanto food a tema per questo primo pumpkin patch on the beach in Italia. E come al solito “Un mare di zucche” sarà sempre un evento nato per i più piccoli, ma adatto a tutta la famiglia.
- Domenica al Museo: ingresso gratuito a Caserta e provincia il 3 novembre 2024. Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una giornata diversa dal solito alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.
Cosa fare a Benevento nel weekend del 2 e 3 novembre
- Domenica al Museo: ingresso gratuito a Benevento e provincia il 3 novembre 2024. Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una giornata diversa dal solito alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.
-
Sagra della castagna e del pecorino vitulanese dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. Torna a Vitulano il consueto appuntamento autunnale con la Sagra della Castagna. La castagna è la regina della festa: dolci, crepes, cornetti, primi piatti, portate varie caldarroste ed altro ancora oltre ai piatti tipici della tradizione contadina ed altri più elaborati dei vari ristoratori presenti alla manifestazione. Sono infatti previsti sei punti ristoro, diversi punti caldarroste, cantine con degustazione di prodotti tipici locali e vini del Taburno e del Sannio, botteghe artigianali, espositori vari, momenti musicali, animazione per bambini, il tutto in una cornice storica arricchita da varie mostre.
Cosa fare ad Avellino nel weekend del 2 e 3 novembre
-
Sagra della Castagna di Montella IGP, arrivata alla sua 40esima edizione, dal 1 novembre al 3 novembre 2024. La Castagna di Montella è uno dei prodotti di eccellenza della provincia di Avellino. Nel corso della manifestazione sono previste mostre fotografiche, d’arte e di artigianato locale, stand espositivi e gastronomici presso cui sarà possibile degustare prodotti e piatti tipici, musiche folkloristiche che allieteranno ogni angolo di strada interessato dall’evento, degustazioni continue di caldarroste. Visite guidate al Complesso Monumentale di San Francesco a Folloni. Visite ad un’azienda dove saranno spiegati i processi di lavorazione della castagna o dei formaggi locali e dove è prevista una degustazione degli stessi. Itinerari storico/culturali/naturalistici nei casali del centro storico e nei vicini castagneti.
- Domenica al Museo: ingresso gratuito ad Avellino e provincia il 3 novembre 2024. Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una giornata diversa dal solito alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.