Eventi

Si avvicina il weekend: ecco cosa fare in Campania nel prossimo fine settimana | TUTTI GLI EVENTI E LE SAGRE

cosa-fare-campania-fine-settimana-21-22-settembre-2024
Festa della porchetta

Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 21 a domenica 22 settembre 2024.

Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 21 al 22 settembre

Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.

Cosa fare a Napoli nel weekend del 21 e 22 settembre

  • Dal 17 fino al 21 settembre la galleria Al Blu di Prussia di Napoli ospiterà la mostra “Federico Fellini: disegni erotici e fotografie dal set”, un omaggio al Fellini disegnatore e fumettista.

  • Dal 17 marzo al 27 ottobre arriva la 12esima edizione del Napoli Bike Festival, un evento che celebra la promozione della cultura della bicicletta, declinata nell’arte, nello sport, nella musica, nella letteratura, attraverso una miriade di eventi con dibattiti, concorsi, eventi per bambini, gare sportive, performance, presentazione di libri e tante pedalate. Il cuore del Festival è il bike village con la possibilità di visitare gli stand degli espositori di bici ed accessori.
     
  • Dal 7 settembre al 6 ottobre si terrà la 29esima edizione di Ethnos – Festival Internazionale di Musica Etnica a San Giorgio a Cremano.  Nasce nel 1995 con l’intento di recuperare le arcaiche tradizioni dell’area vesuviana. Da allora ha allargato il suo raggio di azione diventando uno dei maggiori osservatori di musica etnica e uno tra i festival di musica più importanti e attesi d’Italia. Il festival, con la sua formula itinerante, ha coinvolto contemporaneamente più siti culturali dell’area vesuviana, tra cui le ville vesuviane del Miglio d’Oro, il Parco Nazionale del Vesuvio, i beni culturali della costa del Vesuvio, valorizzandoli ed aprendoli al grande pubblico e garantendo l’allungamento della permanenza media dei flussi turistici sul territorio. Programma completo e location sul sito ufficiale dell’evento.
     
  • Edoardo Bennato in concerto all’Arena Flegrea per il Noisy Naples Fest: il cantautore si esibirà nella sua unica data in Campania, il prossimo 20 settembre alle ore 21 all’Arena Flegrea.

Cosa fare a Salerno nel weekend del 21 e 22 settembre

  • Nuovo appuntamento al Cilento Festival di Pollica, che il 21 settembre alle 19.15 vedrà la messa in scena dello spettacolo “I belli, i brutti, i cattivi” al Teatro Sala Keys di Pioppi. L’evento, tratto dalle opere di William Shakespeare, è firmato da Edoardo Siravo e Silvia Siravo. Il progetto si inserisce nella quarta edizione del festival, voluto dal direttore artistico Girolamo Marzano.

  • Il 21 settembre la band dei Tiromancino si esibirà, gratuitamente, in Piazza Lucia a Santa Maria di Castellabate. L’evento rientra nel più ampio programma di “Ond’A Marina”, una due giorni di manifestazioni interamente dedicata al mondo della musica. 

  • Dal 20 al 22 settembre Giffoni Valle Piana ospiterà il “Festival dei ritmi contadini” presso il Santuario di Santa Maria a Vico. Il festival celebra la cultura contadina con piatti della tradizione come pasta e fagioli, porchetta e gustosi panini, accompagnati da vino e bevande. Sarà un’occasione per immergersi nei sapori e nelle atmosfere autentiche dei Picentini, tra musica e momenti conviviali.
  • Dal 20 al 22 settembre, il Chiostro del Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino ospiterà la prima edizione del Festival Settembre in Giallo, una rassegna letteraria dedicata a Boris Vian

  • Dal 18 al 22 settembre, Salerno ospiterà la 23esima edizione dell’Antica Fiera di San Matteo presso la spiaggia di Santa Teresa. L’evento, organizzato dalla Confesercenti in collaborazione con ANVA e patrocinato dal Comune, offrirà un’esperienza immersiva tra esposizioni di aziende locali, stand gastronomici con prodotti tipici, dolciumi, pasticceria, artigianato e articoli etnici.

  • Dal 19 al 22 settembre, Sarno ospita la prima edizione della Festa della Porchetta, organizzata dall’Associazione ETS La Rinascita. L’evento si terrà presso l’area del Mercato Ortofrutticolo di Via San Valentino, con 5.000 mq di spazio dedicato a cibo e musica, per un’esperienza all’insegna del divertimento e della tradizione.

     

 

    Cosa fare a Caserta nel weekend del 21 e 22 settembre

    • Due weekend dedicati alle buone castagne casertane a Marzano Appio, in provincia di Caserta, sabato 21 e domenica 22 e poi di nuovo sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 per la 27esima edizione della “Sagra della Castagna Primitiva”.

       

    • Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 a Sparanise vicino Caserta si terrà la grande festa di “Sparanise In Vino 2024”, una bella “Festa del Vino” da non perdere. Per due giorni dalle ore 20,00 fino a sera inoltrata, nella Villetta in via Giuseppina Marinelli ci sarà un ricco percorso enogastronomico, tutto dedicato alla degustazione dei buoni vini della zona.

       

    Cosa fare a Benevento nel weekend del 21 e 22 settembre

    • Dal 13 al 22 settembre si terrà la Sagra del Fungo Porcino a Castelpagano. E’ possibile, inoltre, degustare prodotti tipici locali, nonché i pregiati vini campani presentatati da esperti sommelier, il tutto allietato da musica, animazione e spettacoli. 
    • Dal 20 al 22 settembre si terrà la Sagra del Cinghiale a Dugenta: ottimi piatti a base di Cinghiale quali porchetta, pancetta e salsiccia, il tutto accompagnato dal vino Aglianico e Falanghina. Per la manifestazione si approntano delle vere e proprie accoglienti trattorie all’aperto, per chi ha voglia di gustare queste specialità a base di carne di cinghiale, in un’atmosfera di festa campestre. Tra balli e canti folkloristici e si può acquistare direttamente tutti i prodotti tipici realizzati con la squisita e prestigiosa carne.
       

    Cosa fare ad Avellino nel weekend del 21 e 22 settembre

    • Dal 20 al 22 settembre Torna La Macenata a Paternopoli, un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e per la promozione della sua cultura. La Macenata è un antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi e che ricorda le tradizioni contadine.
       
    AvellinoBeneventoCampaniaCasertaNapoliSalerno