Eventi

Si avvicina il weekend: ecco cosa fare in Campania nel prossimo fine settimana | TUTTI GLI EVENTI

cosa fare campania fine settimana 24-25 agosto 2024
Sagra del pesce ad Ercolano

Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 24 a domenica 25 agosto 2024.

Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma del 24 e 25 agosto

Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.

Cosa fare a Napoli nel weekend del 24 e 25 agosto

  • Anche quest’anno torna per tre weekend ad Ercolano l’attesa Sagra del Pesce 2024 che si svolgerà nei giorni 23-24-25-30-31 Agosto e poi ancora 1-6-7-8 Settembre 2024 con tanti giorni dedicati ai sapori del mare. Anche per la 18° Edizione la Sagra del Pesce a Ercolano si terrà presso il Parcheggio degli Scavi Archeologici in Via dei Papiri Ercolanesi e sarà organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Ercolano. Un appuntamento atteso con tante bontà a base di pesce, come risotto alla pescatora, cuoppo di mare ma anche montanare, cuoppo di terra, zeppoline, e poi anche patatine e wurstel per i più piccoli. Un bell’evento dove sarà possibile assaggiare prelibatezze a base di pesce accompagnati da musica e intrattenimento. 

  • Concerto di Franco Ricciardi: l’evento si svolgerà domenica 25 agosto intorno alle ore 14 nello specchio d’acqua tra Castel dell’Ovo e la Rotonda Diaz. Il cantante arriverà via mare. Insieme alla sua band si esibirà su una chiatta galleggiante. Il concerto naturalmente è gratuito.

Cosa fare a Salerno nel weekend del 24 e 25 agosto

  • Torna per la 44° edizione la Sagra della Braciola a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno – Campania, dal 23 al 28 Agosto 2024. Anche quest’anno sarà allestito un grande Villaggio Sagra con stand di artigianato artistico, hobbisti e merci varie, stand enogastronomici con i prodotti tipici del territorio e molto altro ancora. E quest’anno ben sei giorni di festa da venerdì 23 a mercoledì 28 agosto 2024 a Montecorvino Rovella per la 44^ edizione della Sagra della Braciola. Una bella festa per la più antica sagra enogastronomica dei Monti Picentini.

  • Nei giorni 21-22-23-24-25 Agosto 2024 arriva sul caratteristico Porto Turistico di Acciaroli (SA) in Cilento la grande festa di Gusto Italia in Tour, il bell’evento itinerante della buona Enogastronomia, dell’artigianato e del turismo. Una tappa da non perdere con 5 giorni all’insegna del buon cibo e del Made in Italy. Anche quest’anno in Campania Gusto Italia in Tour presenta tante bontà e novità del settore Enogastronomico e dell’Artigianato con il meglio del Made in Italy, dalle specialità territoriali, ai Prodotti Tipici delle Regioni Italiane, dall’Artigianato Artistico e Tradizionale Italiano, alle Creazioni Artigianali Handmade. dalle ore 17 alle 24 nel  Porto Turistico di Acciaroli.

  • Iniziata anche quest’anno la Chiena, l’attesissima festa dell’acqua a Campagna, vicino Salerno. La Chiena edizione 2024 si svolgerà dal 29 giugno fino al 25 agosto 2024 nei fine settimana anche con la grande festa della “Chiena di mezzanotte”. Anche quest’anno la grande festa della Chiena presenta con tanti divertenti e freschi appuntamenti a cui tutti possono partecipare. La festa proseguirà per tutti i sabati e le domeniche successivi fino alla grande festa finale del 25 agosto 2024. A Chiena 2024: festa dell’Acqua a Campagna.

  • Iniziato anche quest’anno Agerola Sui Sentieri Degli Dei, il Festival Dell’Alta Costiera Amalfitana che per questa 13° Edizione si svolge dal 17 luglio all’ 8 settembre 2024 con spettacoli che iniziano alle ore 21:00 e sono ad ingresso libero.

  • Dal 26 luglio 2024 sul Lungomare California di Minori, in Costa d’Amalfi con oltre 15 giornate di mercatini estivi dedicati al vintage e all’artigianato. Nei mercatini di Minori troveremo artigianato, modernariato, collezionismo d’epoca, vintage, prodotti tipici con degustazione senza somministrazione, tipo formaggi, salumi, miele, taralli, biscotti artigianali ecc. Le date dei mercatini vintage a agosto e settembre 2024 a Minori –AGOSTO: 2,3,4 – 8,9,10 – 15,16,17,18 – 23,24,25 – 30, 31 – SETTEMBRE: 1° – 6,7,8.

  • Dal 20 al 24 agosto a Giungano si terrà la Festa del Fico Bianco. Saranno cinque serate all’insegna del gusto e della musica presso il Convento Benedettino del comune cilentano. Sarà possibile degustare ottimi piatti a base di fichi. Il tutto sarà accompagnato da musica popolare.
  • Ca’pacciàm: il Festival degli artisti di strada a Capaccio dal 23 al 25 agosto. Torna nel cuore di Capaccio il festival degli artisti di strada! Musicisti, poeti, acrobati, giocolieri, performer di teatro di strada e burlesque porteranno nelle vie e nelle piazze del paese gioia, allegria, colori e magia per grandi e piccini.

    Cosa fare a Caserta nel weekend del 24 e 25 agosto

    • Si terrà nei giorni 25-26-27-28 Agosto 2024 sul lungomare Camillo Federico a Mondragone, sul lungomare ex pontile, la terza edizione del “Mondragone Pizza Festival” organizzato dall’Associazione Mondrapizza. Al Mondragone Pizza Festival  previsti 1500 posti, con 12 diversi forni, e anche la friggitoria, con il «cuoppo» napoletano, e la pizza fritta. Quattro giorni di buon cibo e allegria con anche spettacoli serali e ospiti come Alvaro Vitali, il leggendario «Pierino», e la cantante e attrice Emanuela Cantone.

    • Da non perdere il 24 e 25 agosto a Liberi , in provincia di Caserta il Pancetta Crock Fest, la grande sagra di Liberi in provincia di Caserta, è una bella cittadina immersa nel verde ai piedi del Monte del Melanico. Per il 2024 ci saranno ben 15 sagre e tutte diverse tra giugno, luglio, agosto e settembre per un’estate speciale tutta all’insegna dei sapori genuini di questa zona di montagna.

    Cosa fare a Benevento nel weekend del 24 e 25agosto

    • Dal 22 al 25 agosto 2024, la piccola cittadina di Faicchio, in provincia di Benevento, si animerà di un fascino medievale unico per “Medievalia 2024”. Nel paese verrà allestito un vero e proprio borgo medievale, con il castello ducale, le stradine e i vicoli addobbati a festa per il Palio di San Giovanni. A Faicchio con “Medievalia 2024” ci saranno quattro giorni con giochi e sfide, esibizioni e degustazioni con sbandieratori, falconieri, mangiafuoco, giullari, arcieri e musicanti.

    • Dal 23 al 25 agosto 2024 ritorna a Paupisi, nel beneventano “il Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello” che quest’anno è alla sua 51° Edizione.  Per tre giorni il centro storico di Paupisi diverrà un luogo  dove si potranno trovare prodotti freschi cucinati al momento e a vista, con l’ottimo olio extravergine di oliva e il migliore vino Aglianico e Falanghina delle zone di Paupisi. Da provare i cecatielli, la tipica pasta lavorata a mano e condita con ragù di carni scelte di produzione locale.

    • Sagra del Cinghiale a Dugenta dal 23 al 25 agosto: ottimi piatti a base di Cinghiale quali porchetta, pancetta e salsiccia, il tutto accompagnato dal vino Aglianico e Falanghina. Per la manifestazione si approntano delle vere e proprie accoglienti trattorie all’aperto, per chi ha voglia di gustare queste specialità a base di carne di cinghiale, in un’atmosfera di festa campestre. Tra balli e canti folkloristici e si può acquistare direttamente tutti i prodotti tipici realizzati con la squisita e prestigiosa carne.
       

    Cosa fare ad Avellino nel weekend del 24 e 25 agosto

    • Una bella festa si terrà dal 21 al 25 agosto 2024 presso il Parco del Sole nella Frazione Sant’ Eustachio di Montoro (AV): la Festa del Fusillo e della Porchetta. Un evento che ci presenta tante bontà locali e tante occasioni per divertirsi e provare la buona cucina della zona, e tutta dedicata al Fusillo (Pasta fatta a mano) e alla Porchetta. A Montoro per tanti giorni, si potranno assaggiare i Fusilli rigorosamente fatti a mano e la buona Porchetta prodotta nella zona accompagnata dai buoni vini irpini, un evento per chi ama le cose semplici e genuine della terra irpina e anche per riscoprire il piacere di passeggiare nelle verdi valli vicine ammirando la splendida natura della zona.

    • Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto 2024 a Lauro, in provincia di Avellino, ci saranno 2 eventi veramente speciali per scoprire la Lauro medioevale: Lumina in Castro e Lumina in Borgo. Una storica manifestazione rievocativa lauretana, organizzata fin dal 2006 dall’associazione Pro Lauro, con la compartecipazione di tutta la cittadinanza che è diventata, nel tempo, una delle più importanti e seguite manifestazioni rievocative del sud Italia, che quest’anno raddoppia e presenta sia un evento gratuito che uno a pagamento di soli 5 euro. 

    • Anche nei fine settimana di agosto 2024 ci saranno i viaggi in treno storico dell’Irpinia Express, il treno del paesaggio, con degli itinerari turistici alla scoperta della cultura, dei sapori e delle tradizioni dell’Irpinia. 25 agosto 2024– da Avellino a Gesualdo  Irpinia Express.

    AvellinoBeneventoCampaniaCasertaNapoliSalerno