Eventi

Si avvicina il weekend: ecco cosa fare in Campania nel prossimo fine settimana | TUTTI GLI EVENTI E LE SAGRE

cosa fare campania fine settimana 26-27 ottobre 2024
Sagra della Salsiccia e Friariello Napoletano
Sagra della Salsiccia e Friariello Napoletano

Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 26 a domenica 27 ottobre 2024.

Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 26 al 27 ottobre

Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.

Cosa fare a Napoli nel weekend del 26 al 27 ottobre

  • Torna anche quest’anno l’appuntamento con Fuori di Zucca alla Fiera d’Oltremare di Napoli dal 4 ottobre al 3 novembre. Scopri il fantastico mondo delle zucche… prendi il tuo carrellino, scegli, decora e porta a casa la tua zucca preferita. Ci saranno anche laboratori di intaglio e pittura per i bambini ed ovviamente tanto divertimento.
  • Per tre domeniche di ottobre 2024, in particolare il domenica 13, 20 e 27 ottobre 2024, dalle 10 alle 18 presso l’Agriturismo La Quiete di Pimonte si svolgerà la terza edizione dei “Sentieri del gusto” dedicati alla castagna del Faito, che si trova nella zona dei monti Lattari. Un evento per grandi e piccoli realizzato della Fondazione Monti Lattari onlus con il patrocinio dal Comune di Pimonte e dalla Pro Loco. 

  • Dal 12 ottobre al 10 novembre 2024 il grande parco di AcquaFlash di Licola si trasformerà in  HorrorWorld con tante spaventose e simpatiche attrazioni. HorrorWorld presenterà tanti e nuovi “ nuovi paurosi divertimenti “ da Festival dell’horror.

  • A distanza di quasi 5 anni dall’ultima edizione, a Somma Vesuviana ci sarà una grande festa per la storica Festa del Baccalà. Tre giorni pieni di eventi che inizieranno venerdì 25 dalle 19 alle 24 e proseguiranno sabato 26 con lo stesso orario mentre domenica 27 la festa inizia alle 11,30 e proseguirà fino alle 24 sempre in località Santa Maria del Pozzo.  

  • Rose Villain arriva in concerto alla Casa della musica di Napoli: a 6 mesi dal suo primo concerto al Fabrique di Milano, il 29 ottobre, andato già tutto esaurito, Rose Villain annuncia oggi due nuove date per il tour nei club, che la vedrà protagonista di uno show imperdibile in cui “Radio Sakura” avrà una vita live del tutto unica e speciale.
  • Per tre domeniche di ottobre 2024, in particolare domenica 13, 20 e 27 ottobre 2024, dalle 10 alle 18 presso l’Agriturismo La Quiete di Pimonte si svolgerà la terza edizione dei “Sentieri del gusto” dedicati alla castagna del Faito, che si trova nella zona dei monti Lattari

Cosa fare a Salerno nel weekend del 26 al 27 ottobre

  • Si terrà su due weekend nei giorni 19 e 20 Ottobre e poi ancora il 26 e 27 ottobre 2024 la bella Sagra della Castagna di Sicignano degli Alburni che ritorna per la 52° edizione e che si terrà sempre nel Centro Storico di Sicignano degli Alburni (SA).A Sicignano degli Alburni tanta gustosa enogastronomia ma anche spettacoli e divertimento e poi  arte, cultura e tradizioni, ma soprattutto una grande festa, per un piccolo borgo che apre le porte di case a tanti visitatori, sempre tra lo splendido scenario dei Monti Alburni. E naturalmente ci sarà un ricco menù di bontà locali. La sagra è organizzata dalla Pro Loco Monti Alburni.

     

  • Il centro storico di Castelcivita ospiterà la nona edizione della festa della patata di montagna, in programma il 26 e 27 ottobre. Stand gastronomici aperti dalle ore 18, mentre domenica la festa comincia a pranzo. Ad allietare la festa ci sarà la musica popolare come sottofondo.
  • A Castellabate, nel weekend dal 25 al 27 ottobre, la centralissima Piazza Lucia, nella frazione di Santa Maria, accoglierà la Fiera del Cioccolato Artigianale con l’evento “Choco Italia in Tour”. La manifestazione offrirà tre giorni all’insegna delle dolcezze d’Italia.

  • Piazza Diaz di Nocera Inferiore si trasforma in un palcoscenico di festa e musica per celebrare insieme alla città un momento speciale sabato 26 ottobre: il disco di platino di Le One, pseudonimo di Gaetano Di Maio, il “raplodico” nocerino, classe 2003, che ha raggiunto il successo con la hit napoletana “Addo staje”.

  • Il Parco degli Ulivi presenta a grande richiesta l’inimitabile Parco dedicato alle zucche a Cava de’ Tirreni dal 05 ottobre al 03 novembre 2024. Tante scenografie a tema , giochi antichi e della tradizione con l’immancabile zucca a fare gli onori di casa. Una grande distesa di zucche pronte a essere scelte, decorate e intagliate, lasciando grande spazio alla fantasia. Non mancheranno le degustazioni di piatti a base di zucca e le mitiche caldarroste tipiche del periodo autunnale.
  • Si terrà a Villa Matarazzo, a Castellabate, “I Sapori del Parco”, organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dal 25 al 27 ottobre. L’iniziativa offre un viaggio tra i sapori tipici del Cilento, con prodotti legati alla Dieta Mediterranea e alle coltivazioni locali. L’ingresso è gratuito.

Cosa fare a Caserta nel weekend del 26 e 27 ottobre

  • Dal 5 ottobre al 3 novembre 2024 a Roccamonfina (CE) la grande Sagra della Castagna e del Fungo Porcino, a ingresso gratuito,tutti  i sabato e domenica dalle ore 10:00 fino agli eventi SERALI con degustazioni, show cooking, mercatini, mostre, spettacoli musicali gratuiti e visite guidate.   Previsti concerti gratuiti di Enzo Avitabile, di Peppe Barra, dei Modena City Ramblers e poi il cabaret degli Arteteca e dei Ditelo Voi.

  • Anche quest’anno dal 5 ottobre al 3 novembre 2024 il Flava Beach (Lido Fiore) di Castel Volturno ospiterà l’evento “Un mare di zucche” che trasformerà la grande spiaggia di Castel Volturno in un simpaticissimo Pumpkin Patch con tanti eventi riva al mare. Non mancheranno spettacoli “mostruosi”, balli, giochi di gruppo, animazione, gonfiabili, laboratori creativi, shop e tanto food a tema per questo primo pumpkin patch on the beach in Italia. E come al solito “Un mare di zucche” sarà sempre un evento nato per i più piccoli, ma adatto a tutta la famiglia.

     

  • Per le tre serate del 25, 26 e 27 ottobre 2024 a Casapozzano, il piccolo borgo di Orta di Atella nel Casertano, si terrà la seconda edizione della Sagra della Salsiccia e Friariello Napoletano, una festa che ci permetterà di gustare i piatti genuini della zona. La festa si terrà negli spazi parrocchiali locali della Chiesa San Michele Arcangelo di via Bugnano con ingresso gratuito.

Cosa fare a Benevento nel weekend del 26 e 27 ottobre

  • Continua ogni venerdì, sabato e domenica di sera dalle 19,30 e fino al 27 ottobre 2024 (e la domenica anche a pranzo)  la Festa del Cinghiale a Dugenta, un evento che ripete sin dal 1980 con tante specialità a base di cinghiale, con musica e buon vino beneventano.

     
  • Il 25 e 26 ottobre 2024 si terrà CentroFiere di Morcone: una nuovissima edizione in stile autunnale per gustare la montanara morconese. 
 

Cosa fare ad Avellino nel weekend del 26 e 27 ottobre

  • Nei giorni del 18-19-20 e poi anche il 25-26-27 Ottobre 2024 ritorna una delle sagre autunnali più attese in Irpinia quella del “Il Nero di Bagnoli”, il buon Tartufo Nero di Bagnoli Irpino sempre lungo le caratteristiche stradine del centro storico di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino. Previsti tanti eventi con anche spettacoli musicali e tante eccellenze della gastronomia locale e poi punti con le caldarroste in vari luoghi della cittadina. Una bella festa dove troveremo funghi porcini, buoni prodotti caseari, i ravioli ripieni, la carne alla brace, la vitella allo spiedo e poi tante ottime castagne e, naturalmente, l’ottimo Tartufo Nero di Bagnoli. Per tutta la durata della festa oltre a tanto buon cibo ci sarà anche un programma di visite guidate e eventi culturali a cura della ProLoco.

  • Dal 25 al 27 ottobre la Sagra di Castagne e Vino a Sorbo Serpico, una delle sagre del territorio che offre una grandissima serie di prodotti irpini, in questi giorni si potranno degustare maccaronara al sugo, carne di maiale con peperoni, braciola con peperoni, la zuppa di castagne e fagioli, caciocavallo impiccato, caldarroste e dolci di castagne . I visitatori troveranno numerosi stand di artigianato.

 
AvellinoBeneventoCampaniaCasertaNapoliSalerno