Eventi

Si avvicina il weekend: ecco cosa fare in Campania nel prossimo fine settimana | TUTTI GLI EVENTI

cosa fare campania fine settimana 3-4 agosto
Max Gazzè in concerto gratuito all’Arena dei Pini di Baia Domizia

Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 3 al 4 agosto 2024.

Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma del 3 e 4 luglio

Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.

Cosa fare a Napoli nel weekend del 3 e 4 luglio

  • Nei giorni 1, il 2 e il 3 agosto 2024 a Vico Equense si terrà la seconda edizione di “A Vico Per Cacio“ un bell’evento che vuole far conoscere l’eccellenza dell’arte casearia della zona di Vico e favorire il turismo enogastronomico esperienziale.

  • Dal 18 maggio al 4 agosto 2024 nella Cappella Palatina del Maschio Angioino a Napoli si svolgerà una grande mostra gratuita da non perdere, una retrospettiva dedicata al grande artista della Pop Art statunitense, Ronnie Cutrone che fu tra gli animatori della Factory di Andy Warhol e suo assistente per un decennio. 

  • Dal 5 luglio al 1°settembre 2024 ritorna Fresko Film la bella rassegna cinematografica che propone grandi film all’aperto ogni sera a Portici a soli 3,50 euro a persona. Un evento effettuato sempre in collaborazione con il Cinema Teatro Roma di Portici.

  • Il 4 agosto si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
     

Cosa fare a Salerno nel weekend del 3 e 4 luglio

  • Iniziato anche quest’anno Agerola Sui Sentieri Degli Dei, il Festival Dell’Alta Costiera Amalfitana che per questa 13° Edizione si svolge dal 17 luglio all’ 8 settembre 2024 con spettacoli che iniziano alle ore 21:00 e sono ad ingresso libero. 

  • Il 4 agosto si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
     
     
  • Sagra del cavatiello e dello stoccafisso dal  al  a Castel San Giorgio (SA):
    Il piazzale adiacente la Chiesa di Santa Barbara ospita la Sagra del cavatiello e dello stoccafisso organizzata dall’associazione Santa Barbara. Sagra all’insegna di irresistibili profumi di prodotti genuini quali i cavatielli, le braciole di capra, lo stoccafisso, durante la sagra non mancheranno gli assaggi di dolci locali, preparati dalle massaie del posto e tanto altro ancora. A fare da cornice al buon gusto saranno concerti, musica, balli, lotterie, nonché visite guidate delle antiche chiese di Santa Barbara e del Salvatore: una vera occasione per buongustai e vacanzieri dell’agro nocerino–sarnese e della valle dell’Irno di riscoprire il territorio.
     
  • Sagra dei Sapori Contadini organizzato dall’Oratorio San Bernardino in Montecorvino, tra gastronomia, musica e spettacolo. Il menù propone: paciocche con i ceci, cortecce alla puglianesca, mascuotto e caponata con salumi tipici locali e melenzane grigliate, panini salsiccia e patatine “Zucculilli”(dolce tipico locale), digestivi fatti in casa anguria e tanto vino locale.
     

Cosa fare a Caserta nel weekend del 3 e 4 luglio

  • Grande evento da non perdere a Baia Domizia mercoledì 31 luglio 2024: Max Gazzè sarà in concerto gratuito all’Arena dei Pini di Baia Domizia Max Gazzè in concerto gratuito.

  • Il 4 agosto si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Cosa fare a Benevento nel weekend del 3 e 4 luglio

  • Il 4 agosto si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
     
  • Sagra sansilvestrese di cucina e cultura contadina dal 2 al 4 agosto 2024 a Sant’Agata dei Goti (BN): Tipica sagra che si svolge nella frazione San Silvestro di Sant’Agata de’ Goti. Con ricca degustazione dei piatti tipici della tradizione contadina tra cui:composto da antipasto di salumi, bruschetta, peperone imbottito, primo di pasta fresca di giornata, secondo di carne a scelta, contorno, dolci fatti in casa, pane casereccio e vini aglianico e falanghina. Inoltre panini farciti, frutta di stagione, patatine fritte, bibite, liquori caserecci e tanto altro. Il menù prevede: Venerdi: Cavatelli; Sabato: Pacche e fagioli; Domenica: Tagliatelle con le uova. Si ricorda che nell’area Sagra vi sarà una mostra di macchine agricole d’epoca.Tutte le sere musica live divertimento assicurato e tanta gastronomia. Si ricorda che nell’area Sagra vi sarà una mostra di macchine agricole d’epoca. Manifestazione in tensostruttura coperta. Parcheggio.

  • Piazza Mercato (Frasso Telesino) nelle sere di sabato 3 agosto, domenica 4 agosto e lunedi 5 agosto, ospiterà il “Festival della Carne Marchigiana IGP” percorso di gusto e tradizioni delle terre sannite e del beneventano, con le degustazioni di menu tradizionali e piatti innovativi: la regina è sempre la Carne Marchigiana. Evento a cura di Associazione Culturale Milcham e Maddaloni Events, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Frasso Telesino.In Piazza Mercato sono allestiti stand con oltre 800 posti a sedere, e dalle ore 21:00, ogni sera, è possibile degustare la carne Marchigiana cucinata a vista e con grammatura scelta dal cliente, grigliata mista, tagliata del macellaio, salsicce sfiziose, hamburger giganti e tantissime altre novità. Tutte le sere, ad ingresso libero, c’è musica dal vivo con le percussioni dei Bottari, il blues, i revival e la taverna napoletana.

Cosa fare ad Avellino nel weekend del 3 e 4 luglio

  • Il 4 agosto si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
     
  • Saperi & Sapori di Gesualdo dal 2 al 4 agosto 2024 a Gesualdo (AV): Per tre giorni, il Centro Storico della cittadina, con i suoi palazzi, i suoi vicoli, le sue piazze, il suo teatro all’aperto abbelliti da una nuova scenografia, ospiteranno la manifestazione “Saperi e Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo”. Ogni giorno sarà possibile assistere a convegni, eventi di divulgativi e visitare le mostre allestite nelle stanze del Castello. Dall’imbrunire le piazze, i vicoli del centro storico e i palazzi nobiliari si animeranno di spettacoli musicali, artisti di strada, stand enogastronomici tradizionali, espositori agroalimentari ed artigianali di eccellenze irpine, laboratori di artigianato e di degustazione, cene d’autore con i migliori ristoranti irpini, vinerie, beer garden in collaborazione con birrifici artigianali locali e tanto altro. Ogni serata si chiuderà con l’oramai celebre discoteca a cielo aperto presso il Teatro del Centro Storico di Gesualdo. Ingresso Libero. Ampio Parcheggio.
     
AvellinoBeneventoCampaniaCasertaNapoliSalerno