Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 9 a domenica 10 novembre 2024.
Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 9 al 10 novembre
Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.
Cosa fare a Napoli nel weekend del 9 e 10 novembre
- Dal 12 ottobre al 10 novembre 2024 il grande parco di AcquaFlash di Licola si trasformerà in HorrorWorld con tante spaventose e simpatiche attrazioni. HorrorWorld presenterà tanti e nuovi “ nuovi paurosi divertimenti “ da Festival dell’horror.
- L’8 novembre, la giovane rapper Anna annuncia un nuovo tour che la vedrà esibirsi in varie città italiane. L’artista, classe 2003, è la più giovane ad aver raggiunto la prima posizione della Top Singoli della FIMI, grazie al suo singolo di debutto Bando, pubblicato nel 2020.
- Creattiva 2024, fiera nazionale delle arti manuali si terrà dall’8 al 10 novembre. Creattiva è la fiera nazionale dedicata alle arti manuali e creative: il Paese dei Balocchi per chi non si accontenta del prodotto finito. Che si tratti di un dipinto o di un gioiello, di una scatola decorata o di un pupazzo di tessuto, la soddisfazione che si prova creando con le proprie mani è il motore che spinge migliaia di appassionate da tutta Italia e dall’estero a visitare Creattiva. Le novità di questa edizione sono disponibili nel sito ufficiale della manifestazione.
Cosa fare a Salerno nel weekend del 9 al 10 novembre
- Dal 9 al 16 novembre torna con la 29a edizione Linea d’Ombra Festival: continua il suo viaggio nel contemporaneo, riproponendo e indagando le opere della creatività del nostro tempo, attraverso il cinema e le arti audiovisive. Anche quest’anno saranno molti gli ospiti di spicco. Consulta il sito per ulteriori informazioni e scoprire il programma dettagliato.
- Dal 9 al 10 novembre si terrà la Sagra della Castagna e dei prodotti del sottobosco ad Acerno: la tipica sagra che ormai da anni caratterizza gli autunni acernesi si terrà come da tradizione lungo le principali vie del paese. La sagra come da tradizione è stata organizzata dalla Pro Loco di Acerno e promette stand con prodotti tipici ma anche giochi, falò, simulazione ricerca del tartufo, musica folkloristica, spettacoli, gastronomia locale, caldarroste e vino gratis.
Cosa fare a Caserta nel weekend del 9 e 10 novembre
-
La stagione teatrale del Ricciardi a Capua si apre con Biagio Izzo il 7 novembre con la commedia ‘L’arte della truffa’ dei registi Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli e Augusto Fornari con Carla Ferraro, Roberto Giordano, Arduino Speranza, Ciro Pauciullo, Adele Vitale; scene Massimo Comune; disegno luci Luigi Raia; musiche Gruppo SMP; costumi Federica Calabrese.
-
Appuntamento nell’incantevole scenario di Valle di Maddaloni (CE) con la “Festa della Mela“, il tradizionale evento diventato punto di riferimento imprescindibile nel panorama delle manifestazioni in Regione Campania. Tre giorni dedicati all’enogastronomia, alle tradizioni, alla storia ed alla cultura del comune di Valle di Maddaloni. Da Venerdì 8 a Domenica 10 novembre 2024 nel bellissimo borgo di Valle di Maddaloni, che ospita Acquedotto del Vanvitelli, si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa della Mela, che con la 30° Edizione si dimostra uno degli eventi più attesi del casertano e del napoletano.
Cosa fare a Benevento nel weekend del 9 e 10 novembre
-
“Il Vino nell’universo dei giovani: un dialogo possibile?” è questo il titolo del convegno che il 6 novembre alle ore 18:00 aprirà il sipario sulla quarta edizione di ‘Sorriso di Bacco’ – Festa del Novello 2024 – in programma presso l’Azienda Agricola Cav. Mennato Falluto in Località Saude di Torrecuso.
Cosa fare ad Avellino nel weekend del 9 e 10 novembre
- Dall’8 al 10 novembre si terrà la Sagra della Castagna di Montella IGP. La Castagna di Montella è uno dei prodotti di eccellenza della provincia di Avellino. Nel corso della manifestazione sono previste mostre fotografiche, d’arte e di artigianato locale, stand espositivi e gastronomici presso cui sarà possibile degustare prodotti e piatti tipici, musiche folkloristiche che allieteranno ogni angolo di strada interessato dall’evento, degustazioni continue di caldarroste. Visite guidate al Complesso Monumentale di San Francesco a Folloni. Visite ad un’azienda dove saranno spiegati i processi di lavorazione della castagna o dei formaggi locali e dove è prevista una degustazione degli stessi. Itinerari storico/culturali/naturalistici nei casali del centro storico e nei vicini castagneti.
- Dal 9 al 10 novembre torna il “Castello Stregato” a Lauro. Il Castello Lancellotti mostrerà il suo lato oscuro, portando all’interno delle sale tre storie. Tre storie che mostreranno come il sangue può essere il principio del terrore e la fine delle sofferenze… Gli spettatori attraverseranno le sale del lugubre Maniero. Ma il loro non sarà un viaggio solitario: incontreranno personaggi oscuri, realmente esistiti nel corso dei secoli, e ognuno di questi personaggi avrà qualcosa di oscuro da dire… o da fare…