Cosa fare a San Valentino in Campania? Ecco quali sono gli eventi per il weekend del 13 febbraio, con tante idee per trascorrere la giornata degli innamorati tra le province di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento. La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati, celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente) il 14 febbraio.
Cosa fare a San Valentino in Campania: tutti gli eventi
L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana.
Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i Benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.
Sono molti gli eventi in programma nel weekend di San Valentino in Campania. Tra domenica 13 e lunedì 14 febbraio sarà possibile partecipare ad eventi ed itinerari turisti e gastronomici per celebrare la giornata degli innamorati tra gli scorci delle mete più belle della Campania.
Cosa fare a San Valentino a Napoli e provincia: tutti gli eventi
Un San Valentino celebrato in tanti luoghi di tutta la città con la proposta di itinerari turistici dell’amore. È questa l’iniziativa messa in campo dall’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato d’intesa con tutte le dieci Municipalità.
Gli eventi di San Valentino si svolgeranno nel pomeriggio di lunedì 14 febbraio in dieci aree diverse della città.
I cittadini e i turisti interessati verranno accompagnati alla scoperta di luoghi e siti simbolici da guide turistiche professionali e autorizzate. Per partecipare occorrerà presentarsi, dunque, lunedì 14 febbraio nei luoghi e negli orari prestabiliti dal programmi. I tour proposti partiranno dagli orari sotto indicati ed avranno una durata variabile dai 60 ai 90 minuti.
- I MUNICIPALITÀ: Le leggende dell’amore | Ore: 17:30 | Ritrovo: Ingresso Castel dell’Ovo | Storie che attraversano il borgo di Chiaia; dal Castel dell’Ovo a Piedigrotta.
- II MUNICIPALITÀ: “Vizi” d’amore ai Quartieri Spagnoli, da Bammenella a Filumena | Ore: 17:30 | Ritrovo: Ingresso Palazzo BNL (Via Toledo/Via Diaz) | “Bammenella ‘e copp”e Quartiere” e “Filumena Marturano” accompagneranno nel cuore della città sulle tracce delle antiche case di tolleranza, III MUNICIPALITÀ: Ammore e niente cchiù… Totò e le sue passioni al Rione Sanità | | Ore: 17:00 | Ritrovo: Porta San Gennaro (di fronte metro Piazza Cavour) | Un viaggio nel tempo nel borgo dei Vergini e della Sanità, dove nacque e visse il Principe della risata.
- IV MUNICIPALITÀ: Amori nel cuore di Napoli | Ore: 17:30 | Ritrovo: Piazzetta Pietrasanta (lungo Via Tribunali) | Alla scoperta di amori ideali, leggendari, passionali, talvolta “criminali”, nel cuore di Napoli, tra letteratura, arte e celebri personaggi. La narrazione delle storie di Boccaccio e Fiammetta, di Giovanni Pontano e di sua moglie, di Dante e Beatrice, ma anche delle leggende di Donn’Albina, Donna Regina e Donna Romita e della Sirena Partenope e degli amori “criminali” che coinvolsero il Principe Carlo Gesualdo, la moglie Maria d’Avalos ed il suo amante Fabrizio Carafa e che segnarono la vita di Eleonora Pimentel Fonseca.
- V MUNICIPALITÀ: Amori e regali popolari | Ore: 16:00 | Ritrovo: Ingresso Floridiana (Via Cimarosa) | Sulla collina del Vomero, dalla Floridiana, l’imponente villa che Ferdinando IV di Borbone acquistò per la moglie morganatica Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e, precedentemente, vedova del principe Benedetto III Grifeo di Partanna, alla Pedamentina, la scalinata che, dall’austero e regale Castel Sant’Elmo conduce alla Napoli brulicante tra panorami mozzafiato che hanno ispirato versi, canzoni ed amori regali e popolari.
- VI MUNICIPALITÀ: Rinascita con amore | Ore: 17:00 | Ritrovo: Ingresso Chiesa Santi Pietro e Paolo (Via Attila Sallustro) | Un tour del Parco Merola di Ponticelli, conosciuto, dopo il progetto di riqualificazione sociale e urbana avviato nel 2015, come Parco dei Murales ed esempio virtuoso di un processo di rigenerazione urbana e sociale che parte dall’amore per la propria terra.
- VII MUNICIPALITÀ: Ammore ammore | Ore: 17:00 | Ritrovo: Piazza Guarino | Un racconto che attraverserà il quartiere di S. Pietro a Patierno, tra le evidenze storiche e gli edifici di arte contemporanea. Si parte dal murale dedicato dall’artista Jorit a Nino D’Angelo, con un racconto sulla vita artistica di un autore che, cantando di sentimenti, proprio come la sua terra, ha saputo innovarsi, rinnovarsi e imporsi per la qualità della sua musica oltre i confini cittadini.
Principali posti visitati: Antico Casale di S. Pietro a Patierno, il Santuario di San Pietro e i murales di Jorit. - VIII MUNICIPALITÀ: L’amore che riscatta| Ore: 17:00 | Ritrovo: Fermata Metro “Piscinola-Scampia” | Un tour di Scampia che partirà dalla Villa Comunale per toccare le sedi di Associazioni, gruppi di Volontariato e luoghi di aggregazione.
- IX MUNICIPALITÀ: La ricerca dell’amore perduto | Ore: 17:00 | Ritrovo: Colombarium, Via Pigna n°35 | Soccavo al centro della narrazione che partirà dalla discussa Croce di Piperno, al centro di aneddoti sulla ricerca del Graal, posta all’incrocio di quattro strade centrali che attraversano in quartiere, per un racconto sulla storia del territorio.
- X MUNICIPALITÀ: I volti dell’amore | Ore: 17:00 | Ritrovo: Ingresso Ex Base Nato, Viale della Liberazione n°115 | Le sfaccettature di Bagnoli, partendo dalla ex base Nato per proseguire a passeggio nell’ex quartiere operaio dove nacquero i “menestrelli” dei Campi Flegrei, i fratelli Bennato.
Cosa fare a San Valentino a Salerno e provincia: tutti gli eventi
A Salerno sono molti gli eventi in programma per il weekend di San Valentino, eccone una selezione:
- “Il cielo in una…Locanda” è il tema scelto per San Valentino, a pranzo ed a cena, dalla Locanda Tancredi, a Salerno.
- L’amore è nell’aria a Vietri sul Mare, con luminarie e decorazioni romantiche.
- Da non perdere, ad Agropoli, la passeggiata nel centro storico che – per l’occasione – si trasformerà nel Borgo degli Innamorati.
- A San Valentino, al Castello di Arechi, terrazza sul golfo di Salerno, ecco un’idea per trascorrere qualche ora spensierata con le persone più amate degustando piatti tipici della nostra tradizione e prodotti culinari del Patto di Filiera Enogastronomica. . Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 3473220528 oppure 0892964015 dalle ore 9 alle 17.
Cosa fare a San Valentino a Caserta e provincia: tutti gli eventi
Il 14 febbraio la Reggia di Caserta festeggia l’amore nella sua accezione più ampia: l’amore per il Creato! La Natura oggetto di sentimenti di cura e rispetto. A San Valentino verrà ultimata la messa a dimora di nuove alberature storicamente documentate. A Caiazzo “San Valentino sotto le volte”, con una cena in programma presso le volte di Annibale e Bacco.
Inoltre San Valentino si svolgerà lunedì 14 febbraio presso l’Antica Hostaria Massa a Caserta. Scegli tra i menu cena o pizza per la sera di San Valentino e rendi speciale il giorno più romantico dell’anno!
Cosa fare a San Valentino ad Avellino e provincia: tutti gli eventi
Da Radici Resort a Mirabella Eclano un weekend romantico in un contesto di naturale bellezza. La struttura ricettiva ha pensato ad una serie di idee dal 12 al 14 febbraio perfette per chi ama mangiare bene e per chi vuole rilassarsi nella Spa del centro benessere magari praticando fitness in vigna nella tenuta di Mirabella.
In questa speciale circostanza, la Tenuta Cavalier Pepe a Luogosano propone la degustazione Caveau, un vero e proprio viaggio nel tempo, scandito dai vini storici più rappresentativi dell’azienda e selezionati, tra quelli custoditi nella Cantina Storica, dalla produttrice Milena Pepe. Sarà un’esperienza affascinante, che consentirà di apprezzare come il tempo e la cura possano donare note uniche ai vini.
Ad Avella, domenica 13 febbraio, a partire dalle ore 18, nella splendida corte del Palazzo Baronale illuminato un evento dedicato agli innamorati e non solo. Uno spettacolo itinerante in cui sarà raccontato, attraverso sonetti e scene tratte dalle principali commedie e tragedie di Shakespeare, la concezione dell’amore tra il serio e il faceto, l’ironia e la poesia.
Per San Valentino un lungo weekend di neve sul Laceno. L’Hotel Grisone ha organizzato una proposta turistica adatta per coppie e famiglie. Dall’11 al 14 febbraio goditi la bellezza delle vette irpine nel candido scenario offerto dalla natura e partecipa alle tante attività realizzate dalla struttura ricettiva.
Cosa fare a San Valentino a Benevento e provincia: tutti gli eventi
Il ristorante Miramonti propone un menù raffinato per la serata più romantica dell’anno ad un prezzo speciale! Info e prenotazioni : 327 4430192 www.miramontiristorante.com. Il locale recentemente ristrutturato è ora dotato di tutti i requisiti che rendono un ristorante confortevole, funzionale e dotato di un ambiente all’avanguardia, elegante e accogliente dove si possono gustare tra le molte pietanze offerte soprattutto specialità marinare.
È l’ideale per i vostri eventi, cerimonie, battesimi, matrimoni, addio al celibato, catering e buffet speciali, feste di compleanno anche all’aperto con musica e balli, area giochi attrezzata con animatori. A disposizione due ampi saloni arredati con ricercatezza con aria condizionata per festeggiare i tuoi momenti più belli e garantire il piacere della tavola anche nelle giornate più calde.
L’interno è molto accogliente e l’arredamento è stato studiato in perfetta simbiosi con il paesaggio.
Potrete gustare le nostre specialità con la possibilità di passare delle piacevoli giornate all’aperto, gustandole ai tavoli allestiti nel giardino che affacciano su uno splendido panorama circondato dalla natura dove regna il silenzio e si respira aria pura.
Immerso in un paesaggio mozzafiato, in un ambiente di incomparabile bellezza dove la natura fa da padrona, propone infinite occasioni per far conoscere all’ospite le splendide montagne della valle telesina. Grazie al suo ambiente caldo e accogliente ed alla simpatia dei proprietari è sempre piacevole trascorrere momenti conviviali.