Cronaca, Politica

Vaccini, scuole, e ristoranti aperti fino alle 23: che cosa ha detto De Luca nella diretta di oggi

Oggi 23 aprile, come ogni venerdì, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha parlato in diretta sui social, della situazione Covid nella Regione. Sono tante le novità per quanto concerne i vaccini e la riapertura delle scuole. Vediamo insieme che cosa ha detto.

Cosa ha detto De Luca in diretta oggi: la situazione Covid in Campania

Proprio nelle ultime ore il governatore campano ha firmato due ordinanze che contengono ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid, riguardanti la scuola e il piano vaccinale. Non solo. Le Asl della Regione Campania potranno organizzare delle giornate “open” in cui vaccinare chi si presenta ( in possesso dei requisiti necessari), anche senza prenotazione.  La modalità dell’accesso diretto proprio ieri era stata adottata dall’Asl Napoli 2 Nord. È tutto nero su bianco nell’ordinanza pubblicata poco fa dal Governatore della Campania:

“Tutte le Aziende sanitarie della Campania “sono autorizzate a realizzare nei territori di competenza, nell’ambito delle categorie/fasce di età attive secondo il Piano vaccinale vigente, sedute/giornate vaccinali ad accesso libero, al fine di offrire la maggiore offerta possibile di somministrazione di vaccino ai soggetti aventi diritto, con obbligo di assicurare la contestuale registrazione dei relativi dati di adesione e avvenuta vaccinazione sulla piattaforma regionale Sinfonia”.

 

“Coprifuoco alle 22 è una presa in giro ai ristoratori”

“Altro elemento di contraddizione – del Governo – è quello della decisione di riaprire le attività dopo il 26. C’è un tema che riguarda i ristoratori. Ma si può dire noi apriamo di sera fino alle 22, parlando anche ai ristoratori? Si tratta di una presa in giro. La mia idea è molto semplice: consentiamo l’apertura dei ristoranti fino alle 23 ed il coprifuoco fino alle 23.30″.

L’attacco di De Luca al commissario Figliuolo

Il governo e il commissario Figliuolo dovrebbero, secondo De Luca, procurarsi altri vaccini: “Peché dormite in piedi? Perché non chiedete all’Aifa di valutare Sputnik?. La Campania ha 200 mila vaccini in meno, è un atto di delinquenza politica. A Figliuolo consiglio di andare in giro in abiti civili e non militari: perché ha funzioni civili perché rischia di scaricare sulle forze armate la polemica politica e questo è sbagliato”.

De Luca annuncia che completerà la vaccinazione per gli ultra-ottantenni non deambulanti nelle prossime giornate. E annuncia iniziativa per le isole Covidfree.

De Luca: “Non possiamo giocarci l’estate”

“Non possiamo giocarci l’estate. Lo dico oggi se non ci muoviamo con intelligenza saremo costretti a chiudere tutto”. Ha aggiunto il governatore della Campania nel corso della diretta.

Covid, De Luca durante la diretta attacca Salvini

L’attacco di De Luca a Matteo Salvini: “Non dice come controllare la movida notturna. Parliamoci con chiarezza: dobbiamo avere equilibrio tra esigenza sanitaria e funzioni economiche ma dobbiamo sapere che non dobbiamo giocarci l’estate. Perché se non ci muoviamo con attenzione noi ci giochiamo l’estate. Siamo ad aprile  facciamo finta di aprire ma poi saremo costretti a richiudere tutto”.


CampaniacovidVincenzo De Luca