Il premier Mario Draghi ha presentato questa sera, 22 luglio, nel corso di una conferenza stampa, il nuovo decreto per arginare i contagi Covid e green pass. Che cosa ha detto nel corso della conferenza. Il consiglio dei ministri ha anche autorizzato il governo a porre la questione di fiducia sulla riforma della giustizia.
Che cosa ha detto Draghi in conferenza stampa: nuovo decreto e green pass
“La variante Delta del virus è minacciosa, altri Paesi europei sono più avanti di noi nei contagi ma abbiamo imparato che senza reagire subito quello che vediamo succedere in Francia o Spagna dobbiamo immagina che possa ripetersi in Italia, in assenza di provvedimenti. La campagna vaccinale – ha detto Draghi – ha permesso al Paese di riprendersi. L’invito che rivolgo a tutti gli italiani è a vaccinarsi. A farlo subito. Devono proteggere se stessi e le loro famiglie”.
LEGGI ANCHE: IL NUOVO DECRETO, LE REGOLE DEL GREEN PASS
Sul tema della giustizia
L’appello a vaccinarsi
“L’estate è già serena e vogliamo che rimanga tale – ha spiegato Draghi – Il Green pass è una misura con i quali i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose”.
La campagna vaccinale
“Oltre la metà degli italiani ha completato il ciclo vaccinale, obiettivo di Figliolo è stato superato. La pressione sugli ospedali è fortemente diminuita. La situazione è in forte miglioramento, la campagna vaccinale ha permesso all’economia di riprendersi, l’occupazione è in aumento, con la stagione estiva ci aspettiamo una ripresa nel settore dei servizi. Invito pertanto tutti gli italiani a vaccinarsi”.
“Sul green pass, non è un arbitrio, è una condizione per tenere aperte le attività economiche. Con i parametri precedenti molte Regioni sarebbero andate in giallo – ha ribadito Draghi – Ma con il green pass le Regioni potranno rimanere in bianco”.