Cosa si potrà fare da lunedì 18 maggio? La prossima settimana si registreranno importanti novità per quanto concerne le misure restrittive dell’emergenza coronavirus. Da lunedì si rialzeranno le saracinesche di tantissime attività. Torneranno attivi centri commerciali, negozi, parrucchieri, barbieri e centri estetici. Inoltre bar, ristoranti, pub e pizzerie potranno tornare a servire ai tavoli. Via libera anche agli studi odontoiatrici, anche per interventi non urgenti.
Ecco cosa si potrà fare da lunedì 18 maggio
Il 18 maggio inoltre diremo addio ai moduli di autocertificazione se non per spostarsi da una regione all’altra per motivi necessari. Sarà confermato solamente il divieto di assembramento. Bisognerà, inoltre, continuare ad indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza.
Le autocertificazioni
Sarà possibile spostarsi all’interno della propria regione senza autocertificazione. Il modulo di autodichiarazione sarà necessario solo per lo spostamento da una regione all’altra per “motivi di lavoro, motivi di urgenza, motivi di salute”. Allo stesso tempo non è ancora consentito fare visita ai congiunti residenti in un’altra regione.
No agli assembramenti
Non ci si potrà riunire con altre per strada e in luoghi chiusi. Resta ancora obbligatorio indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. Nei locali pubblici dunque saranno indicate delle metrature standard entro cui ci si potrà muovere.
Ok visite agli amici
Il vincolo dei congiunti, inevitabilmente, verrà meno. Da lunedì sarà possibile far visita agli amici mantenendo la distanza di sicurezza e indossando la mascherina. Non dovrebbero esserci limitazioni in merito al numero di persone che si potranno incontrare.