Cosa si può fare con il Super green pass secondo le regole del nuovo decreto del Governo emanato per arginare i contagi Covid in Italia? Il nuovo decreto del Governo ha esteso l’uso del super green pass. Ecco dove sarà necessario esibire la certificazione di vaccinazione o guarigione dal 10 gennaio.
Cosa si può fare con il super green pass dal 10 gennaio: le regole
Dal 10 gennaio il super green pass sarà obbligatorio per alberghi e ristoranti all’aperto. Inoltre, riferiscono fonti governative, si amplia l’uso del green pass rafforzato a una serie di attività: alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto.
Dove e quando usare il Super Green Pass: il nuovo decreto Covid
Le nuove regole entreranno in vigore però a partire solo dal prossimo anno. Il nuovo decreto legge stabilisce infatti come data di entrata in vigore del provvedimento il 10 gennaio 2022. Le nuove regole per ora avranno una validità di circa due mesi e mezzo, saranno in vigore infatti fino alla cessazione dello stato di emergenza che è stato da poco prorogato fino al 31 marzo 2022. Vediamo cosa si potrà fare solo col Super Green Pass con le nuove regole del governo. Dal 10 gennaio 2022 servirà dunque il Green Pass Rafforzato per poter accedere alle seguenti attività:
- utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
- sagre e fiere
- centri congressi
- servizi di ristorazione all’aperto
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto
- centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto
Limite al 50%
Lo stesso decreto prevede inoltre un limite alle capienze di determinati impianti: l’accesso sarà consentito al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso. Nessun ritocco invece per la validità del green pass che dal primo febbraio 2022, avrà una validità di 6 mesi secondo le precedenti diposizioni governative.
Non serve il Super Green Pass al lavoro
Non servirà invece il Super Green Pass per acceder ai luoghi di lavoro come invece inizialmente era stato proposto. Sull’estensione generalizzata è mancata un’intesa tra forze politiche del maggioranza che sostengono il governo e l’Esecutivo ha deciso di soprassedere su questo punto.