Site icon Occhio Notizie

Che cosa significa l’espressione “giorni della Merla” ?

Tutti o quasi abbiamo imparato a quale periodo dell’anno si riferisce l’espressione “Giorni della Merla“, con cui identifichiamo i giorni più freddi dell’inverno e dunque dell’anno che, secondo la leggenda, cadrebbero nel 29, 30, 31 gennaio e in alcuni casi anche il 1 e 2 febbraio. Ecco cosa significa.
Meno chiara è invece l’origine dell’espressione i giorni della merla (o Merla) che risale a molti secoli fa, perdendosi nella nebbia del passato. Generalmente siamo soliti attribuire questa parola collegandola al merlo, cioè all’uccello passeriforme della famiglia dei Turdidi. Tuttavia non è la sola ipotesi accreditata. Altre possibilità, infatti, sono emerse nei secoli collegabili a quest’espressione. L’unica cosa davvero certa è che a starci sempre di mezzo è il freddo intenso di questi giorni.

Che cosa significa l’espressione giorni della Merla?

Nel 1740 l’erudita Sebastiano Pauli pubblica due ipotesi di spiegazione per illustrare meglio il significato dell’espressione “giorni della merla”. Secondo la prima ipotesi: “I giorni della Merla in significazione di giorni freddissimi.

L’origine

L’origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Po un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s’aspettò l’occasione di questi giorni: ne’ quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giugere all’altra riva.

Secondo questa ipotesi, la Merla dunque sarebbe un cannone che doveva essere trasportato, sempre in giorni molto freddi e sempre secondo leggenda, da una riva all’altra.

Exit mobile version