Curiosità

Che cosa significa l’espressione “vaso di pandora”?

Vaso di Pandora è una locuzione che viene utilizzata come metafora per riferirsi alla scoperta di uno o più gravi problemi che per molto tempo erano rimasti nascosti, ma che, una volta scoperti, non possono più essere celati e che avranno gravi conseguenze. L’espressione viene usata anche in contesti scherzosi. Più rara l’espressione “scrigno di Pandora”. Cosa significa?

vaso di pandoraChe cos’è il vaso di Pandora e cosa significa?

Il vaso di Pandora è uno dei tanti elementi che ci provengono dalla mitologia greca; esso era il contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo una volta che fu aperto. Ne parla il poeta Esiodo ne Le opere e i giorni.

Il vaso era un dono che Pandora aveva ricevuto da Zeus; questi le aveva raccomandato di non aprirlo, ma Pandora, alla quale Ermes, uno dei messaggeri degli dei, aveva fatto il dono della curiosità, non aspettò molto ad aprirlo liberando così tutti i mali del mondo (gli spiriti maligni di vecchiaiagelosiamalattiapazzia e vizio); anche la speranza era presente all’interno del vaso, ma non fece in tempo a uscire prima che il vaso fosse richiuso.