Guerra

Guerra nucleare, la Germania acquisterà aerei da combattimento F-35 per difendersi: ecco quanti e perché

Cosa sono gli aerei F-35 da guerra perché la Germania ne ha comprati 35? La Germania ha ribaltato i piani lunghi che vedevano l’aereo da guerra di quinta generazione eliminato da ogni ipotesi futura. L’annuncio è arrivato dai leader tedeschi in questi giorni di guerra in Ucraina.
Gli aerei assumeranno entro il 2030 la missione cruciale come «armi nucleari dalla vecchia flotta di aerei Tornado», ha spiegato il ministro della Difesa Christine Lambrecht in una dichiarazione congiunta con il capo di stato maggiore dell’aeronautica, il tenente generale Ingo Gerhartz a Berlino.

Guerra Ucraina, cosa sono gli aerei F-35 perché la Germania ne ha comprati 35

Il Lockheed Martin F-35 Lightning II, o Joint Strike Fighter-F35, è un caccia multiruolo monoposto di 5ª generazione, a singolo propulsore, con ala trapezoidale e caratteristiche stealth. Le sue capacità multiruolo lo rendono utilizzabile per compiti di supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni di supremazia aerea.

L’aereo viene anche definito in ambito militare come omni-ruolo data la capacità di svolgere contemporaneamente, senza tornare alle base per modificare il suo assetto, differenti attività operative.

Battendo il Boeing X-32, è diventato il vincitore della gara per il programma JSF (Joint Strike Fighter) per la ricerca di un aereo che potesse sostituire diversi modelli dell’USAF, dell’US Navy e dei USMC (Marines). Inizialmente era previsto che circa l’80% delle parti fosse in comune fra le diverse versioni, ma poi, con l’evolversi del progetto, non si è potuto raggiungere più del 25/27%, sebbene l’elettronica di bordo e una parte del software saranno molto simili tra loro.


cosa-sono-guerra-areei-f-35-germania-perche-quanti-comprati


Esistono tre versioni dell’F-35: una variante a decollo e atterraggio convenzionale (F-35A – Conventional Take Off and Landing), una variante a decollo corto e atterraggio verticale, per poter operare da portaerei di dimensioni ridotte come la portaerei italiana Cavour (F-35B Short Take Off And Vertical Landing), e una variante per l’uso su portaerei convenzionali dotate di catapulte (F-35C – Catapult Assisted Take Off But Arrested Recovery.

La strategia della Germania

La decisione cosa significa? Vuol dire che la Germania continuerà a fornire velivoli adatti per trasportare armi nucleari statunitensi immagazzinate nel paese in un’ipotetica battaglia atomica, come prescritto dalla Nato. In precedenza, i funzionari stavano progettando di acquistare nuove versioni dell’F-18 per quel ruolo, oltre al lavoro di attacco elettronico e soppressione delle difese aeree nemiche. La decisione di sostituire il Tornado guarda avanti: in campo un aereo Eurofighter modernizzato come arma preferita per il combattimento elettronico. Questa linea di pensiero soddisferà sicuramente il produttore Airbus, che ha sempre proposto il suo aereo come una sorta di piattaforma innovativa, che porterà al Future Combat Air System franco-tedesco-spagnolo entro il 2040.


cosa-sono-guerra-areei-f-35-germania-perche-quanti-comprati


La decisione a favore dell’F-35 arriva nel contesto dell’adeguamento della strategia di difesa della Germania a seguito dell’assalto della Russia all’Ucraina. I nuovi piani di spesa e modernizzazione di Berlino premiano i sistemi standard in grado di colmare rapidamente i buchi di prontezza nelle forze armate.

GermaniaRussiaUcraina

Ultime notizie