Cos’è successo con il lotto di vaccino Covid Astrazeneca? In Italia scattano i sequestri del siero, in particolar modo del lotto ABV2856 bloccato da Aifa in seguito ad una morte sospetta in Italia e ad alcune segnalazioni in Europa.
In Danimarca la somministrazione del vaccino anti Covid di Astrazeneca è stata sospesa. In seguito all’inoculazione si sono verificati alcuni casi di trombosi, che seguono altri due eventi simili avvenuti nei giorni scorsi in Austria. Ad ora si contano due vittime, una in Austria ed un’altra in Danimarca. La somministrazione era stata sospesa anche in in Austria. Anche Vienna, con Estonia, Lituania, Lettonia e Lussemburgo, oggi si sono aggiunte Islanda e Norvegia. Il lotto era stato distribuito in 17 paesi europei, non in Italia.
Sulle chat di gruppo dei docenti si registra un sensibile spavento per le ultime notizie. In Campania e non solo c’è chi vuole “evitare l seconda dose” anche per i classici effetti collaterali, ovvero nausea, mal di pancia, vertigini ed eruzioni cutanee.
Nel frattempo l’Unità di Crisi della Regione Campania ha avviato controlli su tutti i pazienti che hanno ricevuto dosi di vaccino dal lotto di Astrazeneca ABV2856 bloccato dall’Aifa. Si stanno rintracciando le persone a cui è stato somministrato, che vengono contattate per conoscere le loro condizioni e le reazioni che hanno avuto al vaccino. Ad ora non si registrerebbero casi di reazione avversa se non di lieve entità.
Ritirato lotto Astrazeneca anche in Lombardia
La Regione Lombardia, in una nota, ha comunicato: “La Direzione generale Welfare ha ritirato a scopo precauzionale il lotto di vaccini AstraZeneca ABV2856 segnalato dall’Aifa”.
Lotto sospetto bloccato in Puglia
A scopo precauzionale, anche la Puglia ha bloccato la somministrazione del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca dopo la segnalazione di alcuni “eventi avversi gravi”. Lo ha confermato all’Ansa l’assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco sottolineando che si tratta di “una azione automatica dopo la comunicazione di Aifa”.
Sequestri a Modena
I carabinieri del Nas di Parma stanno recuperando e sequestrando, in coordinamento con l’Asl di Modena, le dosi del lotto ABV2856 di AstraZeneca nella provincia emiliana. I militari si muovono a seguito dei provvedimenti di sequestro emessi dalla Procura della Repubblica di Siracusa.
Lotto non somministrato a Potenza
L’azienda sanitaria di Potenza ha ricevuto un lotto di vaccino Astrazeneza bloccato ma finora non è stata somministrata alcuna dose.