Cronaca

Covid, cosa comporta la proroga dello stato d’emergenza in italia

Cosa vuol dire prorogare lo stato di emergenza? Se lo stanno chiedendo in molti nelle scorse ore. Il Governo infatti prorogherà lo stato di emergenza che attualmente dovrebbe terminare il 15 ottobre. La proroga arriverà al 31 dicembre se non addirittura al 31 gennaio 2021 come emerso in queste ore.

Cosa vuol dire prorogare lo stato di emergenza

Il primo aspetto da considerare è quello relativo agli ormai famosi Dpcm. Con la proroga dello stato d’emergenza, il governo potrà continuare ad agire in deroga su numerosi aspetti della vita pubblica grazie all’emanazione di Dpcm (i decreti della presidenza del Consiglio dei ministri) e ordinanze del ministro per la Salute. I decreti del presidente del Consiglio, i Dpcm, non possono essere emanati se non in stato di emergenza.

Lo smart working

Lo stato d’emergenza consente, sia ai dipendenti pubblici sia a quelli privati, di ricorrere allo smart working. Quando si tornerà alla situazione ordinaria, le norme che lo regolano dovranno essere riviste. La scelta di far lavorare i dipendenti da casa si è resa obbligatoria nel momento di massima criticità della pandemia per limitare i contatti tra le persone, garantire il distanziamento sociale e limitare i contagi da Covid-19. Questa strategia era stata ribadita anche nella relazione finale della commissione Colao e dai protocolli dell’Inail per la sicurezza.

Le restrizioni sui viaggi

Lo stato d’emergenza consente anche di prendere provvedimenti in grado di restringere l’ingresso nel Paese da parte di cittadini di altri Stati.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19stato di emergenza