Grazie alla coscienza, abbiamo la possibilità di penetrare in profondità e conoscere meglio un concetto che appartiene a numerosi ambiti diversi. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni, e aforismi più belle sulla coscienza.
Le frasi sulla coscienza: le più belle
Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla coscienza:
Una coscienza senza scandalo è una coscienza alienata.
Georges Bataille
C’è un metodo per migliorare la nostra vita. Consiste nel passare meno tempo a osservare noi stessi davanti allo specchio e un po’ di più ad ascoltare la nostra coscienza.
Romano Battaglia
Molta gente deve la coscienza tranquilla alla debolezza della propria memoria.
Godfried Bomans
Certi mal di pancia derivano da una cattiva coscienza.
Gesualdo Bufalino
Nessuno sa bene dove si trovi la sede della coscienza. Quel che è certo è che non ci si può sedere sopra.
Hervé Bazin
La coscienza è il tramite fra ciò che è stato e ciò che sarà, un ponte gettato tra il passato e il futuro.
Henri Bergson
Più hai la coscienza sporca, più hai la faccia tosta.
Maria Bertuzzo
Disfatta dalla maculazione, la coscienza trova sostegno in una limitata facoltà d’agire e di conoscere, è colorata dall’Attaccamento, misurata dal Tempo, sottomessa alla Necessità e inoltre velata dal principio Individuo, fornita del principio Natura e delle tre Disposizioni, riposata sull’Intelletto, offuscata dal Senso dell’Io, congiunta al Senso Interno, ai Mezzi di Conoscenza e di Azione, agli Elementi Sottili e agli Elementi Grossi. (Svacchanda Tantra)
E dunque la Coscienza si manifesta in forma di oggetto conoscibile; ma il conoscibile non ha una realtà autonoma. (Utpaladeva)
Coscienza. Stato morboso dello stomaco che contagia la materia grigia del cervello e produce un conflitto mentale.
Ambrose Bierce
È il nome di una non-entità e non ha alcun diritto a un posto tra i principi primi. Coloro che ancora vi si aggrappano, si attaccano in realtà a una pura eco, al flebile rumore lasciato nell’aere filosofico dall'”anima” che scompare. (William James)
Il sé è coscienza. (Vasugupta)
Il mondo è fatto di coscienze divise, ciascuna isolata nella sua illusione sensoriale, le quali scorrono in un vuoto senza qualità. (Peter Høeg)