Afasia, la malattia di cui soffre Bruce Willis: scopriamo cos’è, come scoprirla e i rimedi per curarla. La notizia è di poche ore fa: l’attore americano è affetto da una malattia che gli impedisce di comporre o comprendere il linguaggio, ed è quindi costretto ad abbandonare la recitazione. Scopriamo nel dettaglio.
Cos’è l’afasia, la malattia di cui soffre Bruce Willis
Afasia, la malattia di cui soffre Bruce Willis: scopriamo cos’è, come scoprirla e i rimedi per curarla. A dare l’annuncio sono stati i familiare dell’attore americano che, con un post sui social, hanno comunicato ai fan di Willis il ritiro delle scene a causa della malattia. Ecco nel dettaglio che cosa è.
L’afasia è la condizione in cui viene a mancare la capacità di comunicare. Può interessare sia la capacità di esprimersi che quella di capire il linguaggio, parlato o scritto. Di solito appare repentinamente dopo un ictus o un trauma cranico, però può anche svilupparsi adagio, combinata ad un tumore cerebrale o ad una patologia neurodegenerativa.
Rimedi per curarla
Per curare l’afasia bisogna trattare le patologie che provocano il disturbo. In una seconda fase è necessario affidarsi alla logopedia per riprendere le capacità linguistiche o a metodi e strumenti di comunicazione alternativi. Al momento sono in corso ricerche per lo sviluppo di medicinali per la terapia dell’afasia, però ci sarà bisogno di altre conferme scientifiche prima che entrino nella pratica clinica.