Cronaca

Cos’è l’alcolock introdotto dal nuovo Codice della Strada? Sarà obbligatorio per chi viene colto alla guida in stato di ebbrezza

cos'è alcolock nuovo codice strada
Foto di repertorio

Cos’è l’alcolock introdotto dal nuovo Codice della Strada, approvato dal Senato il 20 novembre scorso: sarà obbligatorio per chi viene colto alla guida in stato di ebbrezza. Ecco come funziona e a cosa serve.

Cos’è l’alcolock introdotto dal nuovo Codice della Strada

Chi verrà colto alla guida in stato di ebbrezza sarà obbligato a installare un alcolock sulla propria auto, un dispositivo innovativo che impedisce l’accensione del motore se il tasso alcolemico è superiore a zero. Ecco come funziona.

Il 20 novembre, il Senato ha approvato il nuovo Codice della Strada, che prevede misure molto più severe per chi commette infrazioni e sanzioni pecuniarie più elevate. È stata introdotta una tolleranza zero per chi guida mentre utilizza il telefono cellulare, insieme a nuove regole per l’uso dei monopattini. Oltre alle pesanti multe e alla sospensione della patente per chi viene trovato con un tasso alcolemico eccessivo, uno degli aspetti più significativi riguarda l’introduzione di un dispositivo che blocca l’avvio del motore dell’auto in determinate circostanze.

Codice della Strada