Curiosità

Che cos’è la tenorrafia?

L'intervento a cui si è sottoposto Flavio Briatore

Che cos’è ed in cosa consiste la tenorrafia? Ad essersi sottoposto a questo tipo d’intervento è stato l’imprenditore Flavio Briatore. Scopriamo di più sull’operazione al tendine di Achille.

Che cos’è ed in cosa consiste la tenorrafia

Che cos’è ed in cosa consiste la tenorrafia? Ad essersi sottoposto a questo tipo d’intervento è stato l’imprenditore Flavio Briatore. Si tratta di un intervento chirurgico che consiste nella sutura di due segmenti tendinei recisi, in genere in seguito a traumi.

Quando il tendine si rompe, il soggetto accusa un dolore acuto e improvviso dietro la caviglia, come se ricevesse un colpo secco, e avverte un caratteristico suono sordo, simile ad uno schiocco. Tra i principali sintomi della rottura possiamo annoverare: pochissima forza nel polpaccio e gonfiore.

Come si sutura il tendine di Achille

Esistono numerosi tipi di sutura del tendine d’Achille. Questo tipo di intervento viene detto tenorrafia achillea e viene oggi eseguita con tecniche che prevedono piccolissime incisioni, tali da ovviare ai disturbi di cicatrizzazione legati alle incisioni molto lunghe, ed in grado di ridurre i tempi di recupero.

Cosa vuol dire Tenolisi

La tenolisi è una procedura chirurgica che si prefigge lo scopo di liberare i tendini dalle aderenze circostanti al fine di ripristinarne lo scorrimento e quindi il movimento digitale. Per eliminare tali aderenze e ripristinare il movimento si può ricorrere alla fisioterapia prima della chirurgia.

Quanto durano i tempi di recupero

Dopo una prima fase di immobilizzazione è necessario sottoporsi a una graduale programma fisioterapico riabilitativo per riacquistare la piena funzionalità del tendine. I tempi di recupero sono stimati in circa 3 mesi per un ritorno alle normali attività quotidiane e in 4-6 mesi per un ritorno alle attività sportive.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio