Cronaca

Cos’è la leucemia promielocitica acuta che ha ucciso il cantante Michele Merlo

Cos’è la leucemia  promielocitica acuta che ha ucciso il cantante Michele Merlo? La leucemia è un tumore del sangue

Cos’è la leucemia  promielocitica acuta che ha ucciso il cantante Michele Merlo? La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi (leucociti) o le cellule destinate a diventarli dopo la maturazione. Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la leucemia mieloide acuta; la leucemia linfatica cronica e leucemia mieloide cronica.

Cos’è la leucemia promielocitica acuta che ha colpito il cantante Michele Merlo

Le forme mieloidi, come spiegato dagli autorevoli manuali MSD, “derivano da alterazioni tumorali delle cellule che normalmente producono neutrofili, basofili, eosinofili e monociti”. La leucemia mieloide acuta (LMA) è una malattia potenzialmente letale, in cui le cellule immature che danno vita a quelle sopraindicate si trasformano in cellule maligne, in grado di sostituire rapidamente le cellule sane all’interno del midollo osseo e scatenare una serie di sintomi a cascata che possono causare il decesso del paziente.

Questa forma di leucemia si suddivide in numerosi sottotipi che si differenziano l’uno dall’altro “per morfologia, immunofenotipo, citochimica e anomalie genetiche che determinano tutte implicazioni importanti per la prognosi e il trattamento”, scrivono gli esperti. Il cantautore ventottenne Michele Merlo (noto anche con il nome d’arte di Mike Bird) ha perso la vita proprio a causa di un sottotipo di leucemia mieloide acuta, la leucemia promielocitica acuta, conosciuta comunemente come leucemia fulminante. Ecco di cosa si tratta, quali sono i sintomi che la caratterizzano e come si tratta.

Che cos’è la leucemia promielocitica

La leucemia promielociticca acuta, comunemente chiamata anche “leucemia fulminante”,[1] si intende una forma di leucemia mieloide acuta, una neoplasia del sangue, caratterizzata da un rapido sviluppo per eccesso di promielociti contenuti nel sangue e nel midollo osseo i quali non maturano oltre ed invadono il midollo.

Si può considerare una entità nosologica distinta dalle LAM poiché è caratterizzata da un quadro morfologico specifico, cioè sia da un fenotipo specifico (promielociti), sia da un quadro genetico specifico.


 

Chi è Michele Merlo? La star di “Amici” morto a causa di una leucemia fulminante


 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio