Lavoro

6 cose da evitare nella stesura di un curriculum

Sapere cosa inserire in un CV a volte è più semplice rispetto a sapere cosa evitare. Ecco dunque una lista di alcuni degli errori da cui stare alla larga

Quando si tratta di scrivere un curriculum, non basta sapere cosa inserire al suo interno. È infatti opportuno sapere anche cosa evitare di scrivere. Di esempi di curriculum ce ne sono tanti in giro, ma non sono tutti uguali, quindi per imparare a distinguere e scegliere con giudizio e sicurezza, ecco cosa è meglio evitare di inserire all’interno di un curriculum vitae valido e professionale.

  1. Evidenziare i doveri invece dei risultati 

È abitudine più frequente di quel che si pensi quella di puntare sui doveri nelle diverse esperienze lavorative piuttosto che sui risultati apportati o ottenuti. Questa tendenza non porta a nulla di buono, poiché il futuro datore di lavoro leggerà solo un elenco di responsabilità richieste dai lavori precedenti senza avere la certezza che siano state compiute in maniera adeguata, o addirittura superando le aspettative. Evita quindi di fare un elenco sterile, ma stupisci chi leggerà inserendo ciò che hai fatto e che ha portato a risultati evidenti e positivi.

  1. Accumulare troppe informazioni 

Un’altra credenza da scardinare è questa: quanto più si scriverà nel curriculum tanto più si darà un’impressione professionale. Niente di più sbagliato! Chi recluta i CV impiega a volte meno di un minuto per la lettura, e se il curriculum che si trova ad analizzare è eccessivamente ricco di informazioni inserite per “fare massa”, se ne accorgerà presto, e lo archivierà insieme a quelli che contengono poche informazioni sconfusionate. La regola parla chiaro: la qualità supera di gran lunga la quantità.

  1. Errori di ortografia e distrazione

Elencare le proprie competenze non basta, soprattutto se il primo luogo in cui non vengono rispettate è il CV. Tantissime persone scrivono di essere attente ai dettagli e con ottime capacità analitiche, oppure con eccellenti doti comunicative. Tutto questo sfuma nel nulla se il proprio curriculum contiene errori di grammatica e di ortografia. Per tale motivo è importante revisionare quello che si scrive più volte, oppure farlo revisionare a una persona fidata, così da poter mettere in pratica un controllo incrociato per agire con più sicurezza. A volte anche la stanchezza gioca brutti scherzi, se quindi ti dedichi alla stesura del CV in un solo giorno, dedica il giorno seguente alla sua revisione.

  1. Informazioni personali non necessarie

Il tuo curriculum è il posto giusto in cui mostrare i risultati che ti rendono un ottimo professionista, quindi attieniti alle informazioni più rilevanti per il lavoro che ti interessa. Evita dati relativi alla tua situazione familiare, alle credenze religiose o inclinazioni politiche, ovviamente a meno che non sia direttamente collegate al lavoro per il quale desideri candidarti. Se hai avuto un’esperienza particolarmente impattante e che ti ha cambiato la vita conducendoti alla tua attuale carriera, puoi includere una breve spiegazione al riguardo. Per breve, però, si intende breve davvero. Nel caso in cui il tuo futuro datore di lavoro sia interessato alla tua figura, avrai modo di approfondire in un colloquio conoscitivo dal vivo.

  1. L’età non è così importante

Sebbene i responsabili delle assunzioni facciano del loro meglio per non avere preconcetti sui candidati, è molto meglio non fornire alcuna informazione che potrebbe remare contro di te. Tempo fa era normale includere la propria età nel curriculum, mentre oggi è meglio inserire il numero di anni o mesi di esperienza lavorativa in un settore o in un’azienda.

  1. Non affermare il falso

Una delle cose più sbagliate che si possono fare quando si compila un CV è quella di dichiarare il falso. Magari desideri ottenere con tutto il cuore quel posto di lavoro, e sai che inserire una certa informazione potrebbe attirare luce su di te. Tuttavia, se l’informazione non ti rispecchia realmente, sappi che tutti i nodi vengono al pettine e, se le cose si palesano quando già ti hanno assunto, non può che essere peggio. Inserisci pertanto solo dati veritieri all’interno del tuo CV, magari aggiungendo che fare un certo tipo di esperienza ti piacerebbe molto perché desideri acquisire un certo tipo di abilità o conoscenza in più. Questo, al contrario, non può che farti onore.

Per concludere

Il tuo CV è importante, e scriverlo in maniera adeguata può davvero aiutarti a fare colpo su futuri datori di lavoro. Ora che sai alcune delle cose che dovresti evitare durante la sua stesura, sicuramente avrai molte più possibilità di fare un ottimo lavoro. In tutti i sensi!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio