Cos’è la pericardite, l’infiammazione cardiaca che ha colpito il ministro della Difesa Guido Crosetto, ricoverato d’urgenza in ospedale San Carlo di Nancy. Le cause dell’infiammazione possono essere molteplici e la precisione della diagnosi è il primo passo per una terapia efficace.
Cos’è la pericardite, l’infiammazione cardiaca che ha colpito Guido Crosetto
Si tratta di una infiammazione del pericardio, una struttura a forma di sacco che contiene e protegge il cuore, costituita da due membrane separate da un sottilissimo strato di liquido. Le cause possono essere molteplici e la precisione della diagnosi è il primo passo per una terapia efficace.
Le cause
La pericardite è spesso provocata da infezioni virali, le stesse che causano le comuni infezioni alle vie respiratorie o le gastroenteriti, più raramente è causata da batteri. Potrebbe anche avere un’origine non infettiva come nel caso della pericardite uremica nelle persone affette da insufficienza renale. La pericardite può comparire anche dopo un infarto, una febbre reumatica o un trauma toracico, o in seguito a procedure invasive al cuore.
Trattamento
Le forme virali possono essere trattate con i farmaci antinfiammatori mentre le forme specifiche causate da batteri, funghi o parassiti richiedono il trattamento con farmaci mirati.