Così si tutela il gioco legale italiano

In che modo si tutela il gioco d’azzardo in Italia e in che modo possono tutelarsi i giocatori? Esiste un regolamento trasparente e rigido

In che modo si tutela il gioco d’azzardo in Italia e, soprattutto in che modo possono tutelarsi i giocatori? Lo Stato italiano disciplina questo settore attraverso un regolamento trasparente e rigido in modo da consentire ai giocatori – che devono necessariamente essere maggiorenni – di muoversi entro parametri ben chiari in piena sicurezza e consapevolezza. In questa maniera si può giocare nei casinò o sulle varie piattaforme di gioco online dei bookmaker sportivi sapendo di agire nella legalità, di non rischiare multe, di non commettere reati e di avere la garanzia che la casa da gioco o il sito di riferimento sia in possesso della apposita licenza di autorizzazione al gioco.

Negli ultimi due anni, però il mercato del gioco d’azzardo illegale, quindi non regolamentato dallo Stato italiano, è cresciuto notevolmente. Questo anche in virtù della pandemia Covid-19 che ha cambiato le abitudini degli italiani trasferendo parte di esse in Rete.

Secondo la recente indagine di Lottomatica e Censis le attività ricreative più apprezzate sembrano riguardare i giochi con le carte, le slot machine, il jackpot, le scommesse sportive, che stanno arricchendo il mercato illegale gestito dalla criminalità con una crescita pari ad almeno 6 miliardi in più rispetto al 2019 con grave danno per case da gioco e siti web legali soggetti ad una “fuga” dei loro utenti-clienti.

L’impossibilità di recarsi di persona nei casinò legali ha stimolato i giocatori ad iscriversi a piattaforme illegali a discapito della legalità. Le restrizioni sociali che tutto il Bel Paese è stato tenuto a rispettare hanno avuto un ruolo fondamentale nella scelta dei giocatori italiani.

Il contrasto verso questa forma di reato ha spinto le forze dell’ordine a denunciare numerose sale clandestine e altrettante persone. Questo sia nel rispetto della legge assicurando, quindi la possibilità di un gioco responsabile, sia per un particolare riguardo verso la lotta alla ludopatia.

Come scegliere una casa da gioco legale

È possibile verificare la legalità di un casinò, online e offline, in modo da evitare spiacevoli sorprese. Per essere legale, quindi affidabile, il gioco d’azzardo deve essere autorizzato…



Exit mobile version