A Courmayeur una valanga si è staccata nel canalone del Vesses. Il Soccorso Alpino Valdostano è stato chiamato ad intervenire in seguito ad una valanga che si è verificata nel canalone del Vees, situato in Val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). La segnalazione è stata fatta intorno alle 13 da parte di alcuni sciatori che hanno assistito all’evento.
Courmayeur valanga staccata canalone Vesses
A causa del maltempo e della mancanza di visibilità in quota, non è stato possibile raggiungere il luogo dell’evento con l’elicottero. Pertanto, due squadre composte da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, Guardia di Finanza e medici sono partite via terra per raggiungere il luogo dell’incidente. L’intervento risulta particolarmente difficile a causa delle condizioni meteorologiche avverse e dell’instabilità del manto nevoso.
Trovato uno sciatore morto, l’altro è ancora disperso
È stato trovato e recuperato il corpo di uno dei due sciatori travolti dalla valanga. L’altro invece è ancora disperso ed è in corso un ultimo tentativo di individuarlo altrimenti le ricerche riprenderanno domani.
Tuttavia, sono stati individuati due sciatori in buone condizioni che hanno fornito informazioni sui dispersi. La comitiva a cui appartengono i dispersi proviene dal nord Europa e le operazioni di ricerca sono ancora in corso.
In seguito ad una temporanea schiarita, il Soccorso Alpino Valdostano cercherà di effettuare un avvicendamento in elicottero per facilitare le operazioni di ricerca.